Importanti riconoscimenti pianistici a livello nazionale e internazionale
Le competizioni di Sestri Levante, Oleggio e Bellano: grandi risultati per la piccola Jun Li He
LECCO – Amore per la musica e una grande dose di impegno e costanza: sono queste le caratteristiche degli allievi del Civico Istituto Musicale “G. Zelioli”.
Ed ora che l’anno scolastico sta giungendo al termine, un metro di misura del lavoro svolto sono i concorsi, in cui gli alunni più capaci si misurano con altri giovani musicisti e sono giudicati da giurie altamente qualificate.
Tre sono le competizioni alle quali hanno partecipato i pianisti della Scuola: Sestri Levante, Oleggio e Bellano, ottenendo primi e secondi premi e altri importanti risultati.
Un secondo posto di grande rilievo è quello aggiudicatosi a inizio maggio da Jun Li He al prestigioso Concorso Pianistico Nazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante: giunto quest’anno alla 34° edizione, il concorso ha coinvolto cento giovani artisti provenienti da tutta Italia, valutati da una giuria di concertisti e docenti di Conservatorio sotto la presidenza di un pianista insigne come Pier Narciso Masi.
La piccola Jun Li He, classe 2010, nata a Lecco da genitori cinesi, recentemente affermatasi nella propria categoria vincendo il primo premio al “Pozzolino” (versione giovanile del Concorso “Ettore Pozzoli” di Seregno), studia il pianoforte presso l’Istituto “Zelioli” con il maestro Isabella Chiarotti. Buon risultato anche per la sorella Junnan He che si è piazzata al quarto posto.
Pochi giorni prima Jun Li He si è affermata imperiosamente al Concorso Internazionale Pianistico “Città di Oleggio” con un primo premio assoluto nella sua categoria.
Sempre la piccola Jun Li He ha fatto il “bis” con un altro primo premio assoluto al secondo Concorso Internazionale “Bellano paese degli artisti”.
A Oleggio la sorella Junnan He si è piazzata al quarto posto, immediatamente a ridosso dei primi tre. A quest’ultimo concorso hanno partecipato anche ben quattro allievi del maestro Silvia Imperiale.
La giuria ha premiato con il primo premio il pianista Andrea Ni, di nove anni, e con il secondo premio Amelia Mesagna, di dieci anni.
Anche la determinazione della quindicenne Alessia Ni, è stata premiata con un ottimo terzo posto. Una sicurezza è il talento di Jacopo Mattavelli, secondo premio nella sua categoria, che in agosto sarà in tournée negli USA con l’Orchestra Verdi Junior.
Traguardi significativi che non giungono per caso, ma sono il frutto del lavoro compiuto dai ragazzi per sviluppare le proprie potenzialità sotto la guida dei docenti in un ambiente stimolante che offre molteplici occasioni di crescita artistica e culturale.
“È bello vedere premiati l’impegno, la costanza e la passione di questi ragazzi, che, affiancati e guidati dagli insegnanti capaci e preparati del nostro istituto musicale, riescono a raggiungere tali livelli di eccellenza in così giovane età – sottolinea l’assessore all’istruzione del Comune di Lecco Clara Fusi.
Continua l’assessore Fusi: “I premi guadagnati dai giovani talenti della scuola civica di musica della città di Lecco testimoniano la bontà di questo civico istituto e sono, in ultima analisi, premi alla formazione mutuata e alle attività realizzate all’interno di una struttura di cui andiamo orgogliosi”.