Sviluppato il progetto Rotanet per dotare il reparto di una connessione wi-fi
LECCO – Da 15 anni il Rotary Lecco le Grigne festeggia il giorno di Natale con i piccoli Pazienti del Reparto di Pediatria dell’ASST Lecco Ospedale Manzoni: un Babbo Natale a tutti gli effetti porta dei doni ai bambini ricoverati, con l’intento di regalare un momento di gioia ai piccoli malati e di serenità a Genitori certamente preoccupati.
Da altrettanti anni il Rotaract Lecco, l’organizzazione giovanile del Rotary, attua il progetto DreamBOX, grazie al quale ai piccoli degenti viene chiesto di esprimere un desiderio, attraverso la classica letterina di Natale e, nei limiti delle possibilità, il Rotaract esaudisce le richieste portando i doni direttamente ai ragazzi.
Quest’anno, le restrizioni dovute al contenimento della pandemia da Covid19, ci hanno obbligato a un sostanziale cambio di programma: non è stato, giustamente, possibile recarsi in reparto e quindi non è intervenuto Babbo Natale né sono stati consegnati i doni del DreamBox
In aggiunta, la sinergica collaborazione col Rotaract Lecco, ha sviluppato un progetto, chiamato Rotanet, fortemente voluto dai ragazzi che prevedeva di dotare la Pediatria di una connessione internet, attraverso la messa a disposizione di due router che creassero un’area WI-FI, grazie alla quale poter utilizzare dei tablet sia per attività ludiche che come mezzo di comunicazione con le famiglie o gli amici lontani o impossibilitati a visitare i piccoli degenti.
L’apparecchiatura è stata reperita e con essa le necessarie ricariche per gli abbonamenti ai provider, così come cinque tablet e il tutto è stato consegnato nel corso della stessa cerimonia nella hall del Manzoni.
“Desidero ringraziare Rotary Club Lecco Le Grigne – ROTARACT Lecco per la generosità da sempre mostrata nei confronti di questa azienda. Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con i piccoli pazienti dell’Ospedale attraverso la consegna di doni natalizi: giochi e preziosissimi tablet che allieteranno i bambini durante la loro degenza” ha dichiarato il Dg dell’Asst di Lecco Paolo Favini.
Rosita Forcellini, Presidente Rotary Club Lecco Le Grigne, ha aggiunto: “Purtroppo, quest’anno non possiamo andare in reparto per portare un po’ di allegria ai bambini e al personale di Pediatria, non vogliamo però rinunciare al piacere di portare qualche dono ai bambini che non possono passare il Natale in famiglia! Portiamo dei doni e dei tablet che, integrati con i collegamenti favoriti dai nostri ragazzi del Rotaract, potranno portare un po’ di gioco e di possibili collegamenti con parenti e amichetti per qualche momento di amicizia e di affetto. Aggiungiamo quest’anno anche il reparto di Neuropsichiatria infantile che abbiamo supportato nei mesi scorsi col progetto Ridinet. Ai collaboratori dei reparti regaliamo dei biglietti per poter partecipare ad una visita guidata alla mostra “Un capolavoro per Lecco” presso il Palazzo Paure, così che possano prendere visione di un esempio di bellezza che porta serenità allo spirito”.
Infine Giulia Capobianco, Presidente Rotaract Lecco: “Il progetto è nato dalla necessità di rivedere il “Dreambox”, service svolto nel periodo prenatalizio dal Rotaract Lecco da diversi anni, consistente nell’ esaudire i desideri dei ragazzi ricoverati presso l’ospedale A. Manzoni di Lecco, regalando così giochi o indumenti da loro desiderati.
L’obiettivo del progetto è in primis quello di dotare il reparto di strumenti idonei per permettere ai ragazzi ricoverati di comunicare con amici e parenti all’esterno del nosocomio, vista l’impossibilità di accedervi fisicamente, e successivamente permettere loro di seguire la didattica a distanza qualora questa venisse attivata.
Dalla stretta collaborazione col Rotary Le Grigne, che ha deciso di donare 5 tablet, il progetto ha preso corpo: il Rotaract Lecco ha donato due router e due ricariche internet per la durata di 6 mesi”.