A causa dei lavori il Parco sarà accessibile solo nei weekend e nei giorni festivi
La Comunità Montana assicura: “I lavori si concluderanno entro l’estate, abbiamo dovuto posticiparli a causa dell’emergenza sanitaria”
PIANI RESINELLI – Estate di lavori al Parco Valentino ai Resinelli che sarà aperto e accessibile agli escursionisti solo il fine settimana (sabato e domenica) e i giorni festivi.
E’ la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino, ente proprietario del parco dal 2002, ad annunciare i diversi interventi in fase di esecuzione che riguardano in particolare modo il Belvedere, dove verrà realizzata una passerella panoramica.
“Tutti gli interventi di riqualifica rientrano in una serie di progetti finanziati da Regione Lombardia ed appartenenti alla Strategia di Sviluppo Locale ‘Valorizzazione turistica delle Valli Prealpine dell Provincia di Lecco: Grigne, Valsassina e Pian dei Resinelli’ – ha spiegato il presidente della Comunità Montana Carlo Greppi -. Abbiamo dovuto posticipare alcuni i lavori a causa dell’emergenza Covid ma entro l’estate saranno conclusi” ha assicurato.
Nello specifico, durante i mesi estivi sarà sistemato il sentiero alto per il Belvedere e sempre qui sarà realizzata una passerella panoramica.
Procedono anche i lavori al Villino, dove, dopo i primi lavori di adeguamento, è in corso il progetto di arredo da cucina e camere al fine di rendere operativa e funzionale la destinazione di foresteria. Infine, è in corso di manutenzione la strada carrabile di accesso al Parco Valentino che conduce fino al Villino e il conseguente adeguamento del sentiero basso che conduce al Belvedere.
Per motivi di sicurezza l’accesso al Parco è vietato nei giorni feriali e consentito al transito di pedoni e veicoli solo sabato e domenica e i giorni festivi.