Una ventina di ragazzi dell’associazione La Goccia accompagnati da volontari e Falchi alla passerella panoramica
Dopo l’escursione pranzi e divertimento al rifugio Sel: “Appuntamento al prossimo anno”
PIANI RESINELLI – Dopo due anni di stop forzato si è svolta domenica l’8^ Camminata con il Sorriso, appuntamento promosso dai Falchi di Lecco e dai volontari dell’Associazione La Goccia Lecco. Protagonisti della giornata i ragazzi diversamente abili della Goccia che grazie ai Falchi hanno potuto fare una passeggiata ludico-motoria in montagna seguita da un pranzo conviviale. 85 in totale i partecipanti, di cui venti ragazzi della Goccia, 34 volontari dell’associazione, 20 Falchi e una decina di amici del gruppo sportivo.
Location d’eccezione i Piani Resinelli (le scorse edizioni infatti la giornata si svolgeva all’Alpe Coa in Pialeral) dove, alle 9.30, il gruppo si è ritrovato alla Sel. Dopo la distribuzione dei pettorali e di una maglietta in cotone da fare indossare ai ragazzi, la camminata è cominciata. Destinazione la passerella panoramica all’interno del Parco Valentino.
“Per l’occasione – ha spiegato il presidente dei Falchi di Lecco Filippo Ugolini – sono state affittate quattro jolette, speciali carrozzine fuori strada dotate di una sola ruota con sospensione e freno, tenute da due accompagnatori mediante appositi bracci anteriori e posteriori per facilitare il trasporto dei ragazzi con maggior difficoltà motorie”.
Altri si sono avvicinati invece mediante due automobili alla Casa Museo di Villa Gerosa, ottenendo il permesso di pedaggio dalla Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.
Una volta tutti riuniti in partenza presso la Casa Museo, dopo un countdown per meglio simulare una gara di corsa in montagna, sono partiti tutti verso la passerella, raggiunta in circa 15-20 minuti.
I ragazzi più temerari hanno fatto il giro della passerella per ammirare lo splendido panorama. Dopo la premiazione di tutti i ragazzi con medaglietta Finisher personalizzata Falchi, i più allenati hanno proseguito il giro facendo un anello per poi tornare alla Casa Museo dove si sono ricongiunti con il resto del gruppo che ha preferito tornare dalla stessa strada dell’andata.
La fatica dell’escursione è stata ripagata da un ottimo pranzo preparato al rifugio Sel: polenta, salsiccia e formaggi, tutto accompagnato da acqua, bibite e birra. A seguire le buonissime torte artigianali della SEL e, per facilitare la digestione, si è scatenato il “terzo tempo” stile Falchi, dove i ragazzi hanno potuto cimentarsi in pazze danze e anche qualche canto e dedica.
La Giornata si è poi conclusa verso le 16 con la classica messa tenuta da Don Agostino del Don Guanella presso una casa in dotazione all’Associazione La Goccia a Ballabio.
“Le risate e il divertimento hanno fatto da padroni durante tutta la giornata, quindi confermato appuntamento anche per all’anno prossimo sempre verso metà luglio” ha concluso Ugolini “ringraziamo la Comunità Montana del Lario Orientale Valle San Martino e il Rifugio SEL oltre che tutti i volontari che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento”.