Rifiuti, sacco rosso in distribuzione da lunedì. Ecco dove ritirarli

Tempo di lettura: 3 minuti

Il servizio di misurazione puntuale dei rifiuti indifferenziati sarà attivo dal 1° luglio

Restano invariati giorni di raccolta e tariffe. Ecco dove e come ritirare i sacchi rossi in città

LECCO – Inizierà domani, lunedì 12 aprile, la distribuzione del sacco rosso a Lecco in sostituzione dell’attuale sacco trasparente. Si tratta del primo passo per il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati, che sarà attivo dal prossimo 1° luglio.

La sfida, lanciata alcuni mesi fa da Silea (la società partecipata che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti nei comuni lecchesi) in sei piccoli comuni, è stata ‘allargata’ anche alle realtà più popolose tra cui il capoluogo, Lecco, che dal prossimo 1° luglio dirà addio al sacco trasparente.

Come funziona il sacco rosso

Il nuovo “sacco rosso” per il conferimento dei rifiuti indifferenziati non riciclabili è dotato di un microchip (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza. Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno. Per i cittadini restano invariati i giorni di ritiro del sacco così come le tariffe.

I benefici

“L’iniziativa – spiegano dal Comune – permette di aumentare ulteriormente le percentuali di raccolta differenziata e riciclo. Per avere i maggiori benefici ambientali è necessario che ciascun cittadino attui una buona raccolta differenziata, esponendo il sacco rosso solo quando è pieno. Differenziando al massimo e in modo corretto, il sacco si riempirà più lentamente e potrà essere esposto per il ritiro con minore frequenza. Ovviamente, così come avviene per il sacco trasparente, anche il nuovo sacco rosso non dovrà contenere alcun rifiuto riciclabile (ad es. bottiglie e flaconi in plastica, lattine, vetro, contenitori in tetrapak, scarti di cucina, cartoncino, pile o elettrodomestici)”.

Il sacco azzurro

Oltre al sacco rosso i cittadini potranno fare richiesta per ritirare anche il sacco azzurro per il conferimento di pannolini e/o ausili sanitari assorbenti (pannoloni, traversine, NO assorbenti femminili e NO traversine animali). Anche i sacchi azzurri saranno dotati di codice identificativo: andranno usati esclusivamente per il conferimento di pannolini e ausili sanitari assorbenti e andranno esposti lo stesso giorno del sacco rosso. Il modulo di richiesta dei sacchi azzurri è scaricabile QUI e dovrà essere presentato al momento del ritiro dei sacchi. Per informazioni, scrivi una mail a gestionerifiuti@comune.lecco.it

Dove ritirare i sacchi rossi

Da domani, 12 aprile, il sacco rosso sarà disponibile gratuitamente nei seguenti giorni, orari e sedi:

  • Punto di ritiro 1 (Lecco Centro, S. Stefano, Germanedo, Belledo, Caleotto, Pescarenico) Sede comunale via Marco D’oggiono, 18/A– dal 12 al 30 aprile, da lunedì a venerdì 9.00-12.30 e 14 – 16; sabato 9 – 12.30 e 14 – 17.
    – dal 3 al 28 maggio, da lunedì a venerdì 9 -12.30 e 14 – 16;  sabato 9 – 12.30 e 14 – 17.
  • Punto di ritiro 2 (S. Stefano, Castello, Olate, Bonacina, San Giovanni, Acquate) Scuola Secondaria di primo grado “Don Giovanni Ticozzi”, via Mentana 48
    – dal 12 al 30 aprile, da lunedì a venerdì 16 – 19, sabato 9 – 12.30 e 14 – 17.
  • Punto di ritiro 3 (Acquate, Falghera, Malnago) Scuola Primaria “Silvio Pellico”, via ai Poggi 105
    – giovedì 22 aprile 16 – 19
    – venerdì 21 maggio 16 – 19
    – sabato 22 maggio 9 – 12.30 e 14 – 17.
  • Punto di ritiro 4 (Pescarenico, Belledo, Maggianico, Chiuso)
    Scuola Secondaria di primo grado “A. Ponchielli”, via Giacomo Puccini 1
    – giovedì 6 maggio 16 – 19
    – sabato 8 maggio 9 -12.30 e 14 – 17
    – giovedì 13 maggio 16 – 19
    – sabato 15 maggio 9 – 12.30 e 14 – 17.
  • Punto di ritiro 5 (Laorca, Rancio)
    LAORCALAB (ex scuola elementare), corso Monte San Gabriele 81
    – sabato 17 aprile 9 – 12.30 e 14 – 17
    – sabato 15 maggio 9 – 12.30 e 14 – 17.

Cosa serve per ritirare i sacchi

Per ritirare i sacchi le famiglie dovranno presentarsi nelle sedi e nei giorni indicati con la Carta Regionale dei Servizi (tessera sanitaria) dell’intestatario della Tassa rifiuti (TARI). Le utenze non domestiche non dotate di cassonetti potranno ritirare il kit fornendo i dati di ragione sociale e partita IVA. Per limitare gli spostamenti, si invitiano i cittadini a recarsi nelle sedi di distribuzione più vicine alla propria residenza.

CALENDARIO DISTRIBUZIONE SACCHI ROSSI
PIEGHEVOLE INFORMATIVO E LETTERA DEL SINDACO