RoadJob Academy 2020 entra anche nelle scuole di Lecco

Tempo di lettura: 4 minuti

RoadJob Academy lancia il Road Show 2020 ‘L’industria c’è!’

14 scuole e 250 studenti coinvolti tra Lecco, Como e Monza Brianza

LECCO – RoadJob Academy lancia il Road Show 2020 ‘L’industria c’è!’, fino al 31 marzo, nelle scuole di Como, Lecco e Monza-Brianza. Quattordici tra scuole di formazione e istituti tecnici, per un totale di 250 studenti coinvolti. Dal 2 marzo, si aprono le candidature 2020.  Dopo l’esperienza pilota di fine 2019, con il 50% dei partecipanti già collocati, sono aperte – dal 2 al 31 marzo – le selezioni per giovani dai 18 ai 29 anni che desiderino candidarsi per l’innovativo percorso di orientamento e formazione, completamente gratuito.

Il percorso dedicato propone due tipologie di workshop: il primo dedicato alle Soft-skills, organizzato da Brianza Solidale; il secondo su Innovazione e Digital Trasformation, a cura delle aziende e dei professionisti del network RoadJob.

“Il messaggio fondamentale che desideriamo arrivi ai ragazzi, in una fase decisiva di scelta della loro futura vita professionale, è che l’industria c’è e arriva nelle scuole – dice Primo Mauri, presidente Associazione RoadJob -. L’obiettivo è raggiungerli al meglio, presentando tutte le opportunità di formazione e di lavoro che possiamo offrire, grazie al Network Road Job. Si tratta di un incontro concreto e denso di potenzialità fra Scuola e Industria. Ringraziamo tutti coloro, fra istituti e imprese, che lo rendono possibile”.

Primo Mauri

Il percorso dedicato alle Soft Skills intende portare i ragazzi a realizzare quali attitudine e competenze personali siano indispensabili, per affrontare al meglio l’ingresso nel mondo del lavoro. Il percorso dedicato all’Innovazione racconta l’Industria 4.0 e la Digital Transformation, come vissuti e interpretati sul campo dai protagonisti reali del cambiamento, nelle industrie del territorio.

“Posso dire che è davvero emozionante riprendere le attività sul territorio, forti dell’esperienza dello scorso anno. Entriamo nel vivo dei lavori e dei progetti 2020, per RoadJob Academy. Il Career Day, momento culminante di incontro diretto con le aziende, è previsto per il prossimo 25 marzo – conclude Mauri – mentre saranno nuovamente aperte – dal 2 al 31 marzo – le selezioni per giovani dai 18 ai 29 anni che desiderino candidarsi per l’innovativo percorso di orientamento e formazione, completamente gratuito, proposto con RoadJob Academy. Dopo l’esperienza pilota di fine 2019, con il 50% dei partecipanti già collocati in azienda, guardiamo al 2020 e oltre, con fiducia e motivazione rinnovati, anche in ottica di costante ampliamento del Network di imprese dedicato RoadJob”.

Dal 2 al 31 marzo, è possibile sottoporre la propria candidatura, per la prima delle due edizioni 2020. L’invito alle giovani risorse, dai 18 ai 29 anni, è a candidarsi attraverso il form dedicato su https://academy.roadjob.it/

Gli istituti aderenti

  • In provincia di COMO: ENAIP Cantù (SP); ENAIP Como (SP); ENFAPI Erba (SP); ENFAPI Lurate Caccivio (SP)
  • In provincia di LECCO: ENAIP Lecco (SP); Istituto Badoni (IT); Istituto Fiocchi (IT); Istituto Greppi (IT)
  • In provincia di MONZA-BRIANZA: Consorzio Desio Brianza (SP); Istituto Bassi (IT); Istituto Da Vinci (IT); Istituto Ettore Majorana (IT); Istituto Mapelli (IT); Istituto Primo Levi (IT)

I numeri

70 formatori, fra coach, tutor, ‘maestri di azienda’, dedicati a individuare e valorizzare propensioni, attitudini, capacità e qualità, trasformandole in un concreto percorso professionale nell’industria. 2.000 ore di formazione per edizione; 2 settimane di orientamento; 6 di formazione specifica; 3 percorsi professionalizzanti e 20 visite in azienda

I contenuti

Al centro dei tre percorsi professionalizzanti:

  • Produrre, per condurre macchinari e impianti è il percorso formativo che offre conoscenze e pratiche dedicati all’apprendimento del know how per la conduzione di impianti e macchinari industriali. Il percorso avvia i giovani alle professioni di attrezzista e operatore di macchine automatiche e semiautomatiche.
  • Manutenere, per garantire l’efficienza di macchinari e impianti è il percorso dedicato a manutenzione meccanica ed elettrica, progettazione e disegno meccanico, automazione industriale. Sono solo alcune delle competenze al centro di questo percorso, necessarie ai professionisti che mantengono l’efficienza degli asset produttivi
  • Supportare, per entrare in staff nell’Industria sviluppare e rafforzare le competenze professionali necessarie alle funzioni di staff. Conoscenza del prodotto; orientamento alle vendite e sicurezza sul lavoro. Particolare attenzione alle modalità più avanzate di gestione dei processi aziendali e di creazione di valore per il cliente, a confronto con le trasformazioni tecnologiche e organizzative di Industry 4.0.