Rotary Lecco. Il fascino nascosto della Corona Britannica raccontato dal prof. Venturi

Tempo di lettura: 2 minuti

L’incanto della monarchia oltre le apparenze, tra storia e curiosità

È stata un’occasione preziosa di approfondimento culturale e di condivisione tra i Rotary Club del territorio

LECCO – Si è tenuto un incontro interclub tra i Rotary Club di Lecco, Rotary Club Lecco Manzoni, Rotary Club Lecco e Rotary Club Lecco Le Grigne, organizzato per partecipare alla conferenza del Dott. Luca M. Venturi, dal titolo “Royal Affairs – Intrighi e Fascino della Corona Britannica”.

La serata è stata inaugurata dal discorso di Antonia Benedetti, presidente del Rotary Club Lecco Manzoni, che ha ringraziato i numerosi soci presenti, sottolineando l’importanza della collaborazione e dello spirito di unità tra i tre club Rotary del territorio.

Ospite d’onore della serata è stato il Dott. Luca M. Venturi, attuale Presidente del Rotary Club Insubriae – Malnate, eletto eccezionalmente per tre mandati consecutivi (2025-2027). Venturi è un esperto svizzero di comunicazione istituzionale per banche, aziende e governi, con oltre quarant’anni di esperienza maturata in Europa, Medio Oriente e Africa. Laureato al Politecnico di Milano, ha approfondito i suoi studi presso l’Università di Architettura Lerchenfeld di Amburgo e il Georgia Tech di Atlanta.

Giornalista e autore dal 1968, ha collaborato con il gruppo Condé Nast (Vogue) e con numerose riviste d’arte in Europa e negli Stati Uniti. La sua esperienza si è estesa anche a importanti emittenti radio-televisive come RAI, RTSI e CNN. Inoltre, ha svolto attività didattica presso il Politecnico di Milano e il Franklin College di Lugano.

Nella suggestiva cornice della Società Canottieri Lecco, alla presenza del Governatore Eletto del Distretto 2042, Stefano Artese, si è svolta il 12 giugno la conferenza del Prof. Venturi, incentrata sugli aspetti meno conosciuti delle attività del Principe di Galles, oggi Sua Maestà Re Carlo III.

L’intervento ha proposto una panoramica approfondita e originale, arricchita da aneddoti poco noti, tra cui le iniziative umanitarie a sostegno di cittadini britannici condannati in un paese arabo, l’organizzazione di mostre d’arte, come quella dei suoi acquerelli a Riyadh, e numerosi altri progetti culturali.

Venturi ha inoltre condiviso aneddoti e testimonianze raccolte durante la sua esperienza diretta con esponenti della nobiltà europea e mediorientale, tra cui Re Simeone di Bulgaria, Re Costantino di Grecia, Dom Duarte, Duca di Braganza, Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Sahle Selassie e Haile Selassie d’Etiopia, oltre a Emanuele Filiberto di Savoia.

Durante l’incontro è emersa con chiarezza l’immagine di Re Carlo III come un leader super partes, distante dalla politica ma profondamente impegnato in ambiti sociali e culturali, ben oltre la mera apparenza formale della monarchia. Non sono mancati accenni a dinamiche da “cappa e spada” che hanno reso l’intervento ancor più avvincente e coinvolgente.

La serata si è conclusa con un caloroso applauso da parte dei presenti, a testimonianza dell’interesse e dell’apprezzamento suscitati dall’intervento del Prof. Venturi. È stata un’occasione preziosa di approfondimento culturale e di condivisione tra i Rotary Club del territorio, che conferma il valore del dialogo e della collaborazione tra i soci.