Il bilancio dei sindacati lecchesi sullo sciopero nazionale
“La nostra provincia non è immune da episodi di violenza”
LECCO – E’ grande la soddisfazione espressa da FILT-CGIL Lecco, FIT-CISL, UILTRASPORTI e UGL: è stata infatti alta l’adesione registrata tra le lavoratrici e i lavoratori del Trasporto Pubblico Locale allo sciopero di otto ore organizzato oggi, venerdì 16 Settembre. Dai primi dati emerge che a partecipare sia stata la quasi totalità del personale viaggiante, degli operai e degli impiegati delle aziende coinvolte. Nonostante ciò, il servizio è stato comunque garantito in maniera regolare nelle fasce orarie previste.
La forte coesione mostrata dalle lavoratrici e dai lavoratori aderenti allo sciopero conferma la loro richiesta di un intervento concreto volto a prevenire e contrastare gli episodi di aggressione di cui essi sono vittime. Le OO.SS. lecchesi si dichiarano pronte a proseguire la mobilitazione qualora non si dovessero registrare una maggiore attenzione al fenomeno e delle assunzioni di responsabilità da parte delle aziende e delle istituzioni.
“La significativa adesione dei lavoratori ha permesso la riuscita dello sciopero di oggi”, dichiarano le Organizzazioni Sindacali. “Questa mobilitazione fa seguito a una escalation di violenze che hanno riguardato il personale viaggiante del Trasporto Pubblico sul territorio nazionale, e la nostra provincia non è immune da episodi. Congiuntamente alle confederazioni valuteremo la richiesta di un tavolo prefettizio per monitorare la situazione e provare a trovare soluzioni territoriali al problema.”