Servizi per la disabilità: proficuo scambio tra Lecco e Igualada

Tempo di lettura: 2 minuti
2401_visita_igualada

Visita istituzionale di una delegazione della città gemella

“Valorizzare le buone prassi che avvengono nei due territori e a progettare futuri momenti di scambio”

LECCO – Un visita istituzionale con un’interessante scambio professionale, quello che ha avuto luogo nei giorni scorsi tra gli operatori dei servizi per le disabilità del Comune di Lecco e i colleghi della città gemellata di Igualada dell’Associazione APINAS e della Fondazione Auria, due grosse realtà che si occupano di formazione, servizi diurni, residenziali e inserimenti lavorativi per persone con disabilità.

Gli operatori in visita a Lecco hanno avuto modo di conoscere e apprezzare, anche attraverso i momenti di incontro e condivisione proposti, gli appartamenti per il “dopo di noi” di Casa L’Orizzonte e di via Cairoli, il centro socio educativo Artimedia, il centro diurno disabili La casa di Stefano, la casa di quartiere Laorca Lab e la libreria sociale Mascari5. Particolare interesse ha destato il lavoro di comunità che caratterizza i servizi della città di Lecco, come la collaborazione con il Circolo Promessi Sposi, le progettazioni con il centro professionale di via Grandi e le scuole nell’ambito del progetto The Factory.

2401_visita_igualada

Una sessione di lavoro è stata dedicata al confronto tra le politiche e i progetti di inserimento scolastico delle due realtà, ovvero tra l’esperienza catalana e i progetti di assistenza educativa scolastica e di inclusione delle persone con disabilità dell’impresa sociale Girasole e della cooperativa sociale La Vecchia Quercia nel quadro della programmazione territoriale. Un’altra area di approfondimento è stata quella del lavoro, con un confronto sulle diverse legislazioni e sui modelli operativi, passando attraverso l’esperienza positiva dell’impresa sociale Girasole, il servizio al lavoro di Mestieri Lombardia e il progetto sociooccupazionale CeSeA, con visita anche all’uliveto di Civate.

2401_visita_igualada

Così l’assessore al Welfare del Comune di Lecco Emanuele Manzoni: “Una visita preziosa che fa il paio con quella avvenuta da parte nostra dodici mesi fa in terra catalana e che certifica una comunanza di sguardi e prospettive. È stata l’occasione per porre le basi per una proficua collaborazione che mira a valorizzare le buone prassi che avvengono nei due territori e a progettare futuri momenti di scambio a beneficio delle persone che fruiscono dei nostri servizi per la disabilità e in ottica formativa per le operatrici e gli operatori del Comune di Lecco”.