Difficoltà e soddisfazioni per le due incredibili cicliste in viaggio verso Ushuaia
“Gli ultimi giorni ci hanno messo a dura prova, ma per quanta fatica stiamo facendo, avanti così!”
LECCO – Sono arrivate a Puerto Natales (dove si fermeranno due giorni) non senza difficoltà e poi riprenderanno il viaggio verso Ushuaia, all’estremo sud della Patagonia. Avevamo lasciato Stefania Steppo Valsecchi e Lola Delnevo in balia del terribile vento patagonico, i chilometri successivi, poi, non hanno riservato meno fatiche.
Steppo e Lola sono reduci dagli ultimi 200 terribili chilometri: la cornice naturale è mozzafiato ma la strada con continui saliscendi su strada sterrata ha reso l’avventura una vera impresa: “Siamo arrivate nella zona delle Torri del Paine (Cile) e ci siamo trovate davanti quasi 200 chilometri davvero duri tra il lago del Toro, il lago Sarmiento e tutte le varie torri – raccontano -. Gli ultimi tre giorni ci siamo trovate davanti continue salite sterrate, brevi ma molto ripide (un giorno abbiamo fatto 1000 metri di dislivello solo di saliscendi di 100 metri ciascuno), che hanno messo in difficoltà soprattutto Lola con la sua bici a trazione anteriore e con tutto il peso (tanto) dietro. Perciò io salivo con la mia bici (che complessivamente pesa 30 chili) e poi riscendevo a piedi per dare una mano alla mia compagna di viaggio. Nonostante tutto ora ce l’abbiamo fatta, sperando che la strada migliori”.
Dopo gli ultimi giorni a dir poco avventurosi (“attendata nel nulla e nel gelo ma accoccolata tra la bandiera di Lecco, la mia amata città, e il Tricolore“) le due viaggiatrici sono giunte martedì scorso a Puerto Natales dove si fermeranno un paio di giorni. Non si sa quali emozioni e fatiche riserverà questo viaggio, i chilometri sono ancora molti, ma siamo certi che Steppo e Lola sono pronte a stringere i denti per vivere, centimetro dopo centimetro, questa incredibile avventura!
Tra le curiosità, prima della “prova impegnativa” tra le Torri del Paine c’è stato anche il tempo per una reunion in salsa lecchese davanti al ghiacciaio del Perito Moreno. Steppo ha infatti incontrato Laura Romano e Giovanni Corti in Patagonia in viaggio di nozze direttamente da Acquate: “Laura mi teneva monitorata su Facebook e con il novello sposo Giovanni è venuta cercarmi. Scigalotti in Patagonia!”