Violenza sulle donne, anche nel lecchese diminuiscono le denunce: “Effetto lockdown”

Tempo di lettura: 2 minuti
La copertina dell'opuscolo "Questo non è amore"

I dati della Polizia di Stato di Lecco nella nostra Provincia

“Il lockdown ha reso più difficile per le donne vittime di violenza rivolgersi alle forze dell’ordine”

LECCO – Anche nei dati raccolti fino al settembre 2020 dalla Polizia di Stato di Lecco emerge una leggera diminuzione delle denunce sporte dalle donne vittime di violenza. E’ “l’effetto lockdown”: l’impossibilità di movimento e la convivenza tra uomo e donna ha reso più difficile per la vittima sporgere denuncia o solo mettersi in contatto con le associazioni che tutelano le donne maltrattate. Il confronto è tra le denunce sporte tra gennaio e settembre 2019 e lo stesso periodo nel 2020.

43 gli atti persecutori denunciati tra gennaio e settembre 2019, 20 nel 2020; 68 i maltrattamenti contro familiari e conviventi nel 2019, 62 nel 2020; 14 le violenze sessuali nel 2019, 12 nel 2020. Segue la tabella:

La violenza di genere è un crimine odioso che trova il proprio humus nella discriminazione, nella negazione della ragione e del rispetto. Una problematica di civiltà che, prima ancora di un’azione di polizia, richiede una crescita culturale. E’ una tematica complessa che rimanda ad un impegno corale. Gli esperti parlano di approccio olistico, capace di coinvolgere tutti gli attori sociali, dalle Istituzioni, alla scuola, alla famiglia” ha dichiarato il Capo della Polizia, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, Prefetto Franco Gabrielli, in apertura della pubblicazione realizzata dalla Direzione Centrale della Polizia Criminale in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne del 25 novembre.

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il personale della Polizia di Stato di Lecco ha distribuito, presso gli esercizi commerciali cittadini attualmente aperti, varie copie della nuova edizione dell’opuscolo “Questo non è amore…”: “Si tratta di uno strumento di informazione e sensibilizzazione contro la violenza di genere – a disposizione della cittadinanza” spiegano dalla Questura.

Nel pomeriggio di oggi, alle ore 15, il Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato dott. Danilo Di Laura – Dirigente della Squadra Mobile della Questura di Lecco parteciperà, in qualità di relatore, ad un “incontro web” sul tema della “violenza sulle giovani donne”, evento organizzato in collaborazione con l’Istituto Greppi di Monticello Brianza e con Informagiovani del Comune di Lecco. Una parte dell’incontro sarà dedicata all’attività svolta sia dalle Forze dell’Ordine sia dalle associazioni operanti sul nostro territorio, L’altra metà del cielo e Telefono donna di Lecco.