A richiedere lo spazio soprattutto i bellanesi che abitano nelle frazioni
Reso zona ZTL l’ultimo tratto di lungolago. Possibilità di pagare la sosta anche con l’App ‘Easypark’ e pass digitalizzati
BELLANO – In vista dei probabili ingenti flussi turistici che si verificheranno sul lago, Bellano è corsa ai ripari portando tante novità in materia di parcheggi, così da affrontare al meglio l’imminente stagione estiva, alcune tecniche e altre di indirizzo politico, cercando di venire incontro soprattutto alle esigenze di pedoni e residenti.
Novità più rilevanti il parcheggio riservato ai residenti che hanno richiesto un pass annuale: quindici stalli ubicati nel cortile della palestra e resi disponibili ai cittadini, da utilizzare per un massimo di tre ore tutti i giorni della settimana, domenica inclusa. “Una richiesta avanzata da diversi cittadini, soprattutto che abitano in frazione, e che trova risposta con questa scelta dell’Amministrazione”, spiega il sindaco Antonio Rusconi. Prima gli stalli erano blu per tutti, ora invece potranno essere sfruttati per fare compere, commissioni in paese o anche solo per una passeggiata.
Nell’ottica di privilegiare il transito dei pedoni, soprattutto più piccoli, reso zona ZTL (pedonalizzato) l’ultimo tratto di lungolago, così da mettere maggiormente in sicurezza l’area del parco giochi e creare nuovi posti moto. Gli stalli persi in quest’area sono stati recuperati, aumentandoli, in piazza Verdi, disponendoli in modo da creare una grande rotonda.
Cambio di regolamentazione invece per due parcheggi limitrofi, quello in via Carlo Alberto sotto la provinciale a lago (detto gomma/acqua) e quello al piano rialzato (Serenella). Il primo diventerà a pagamento senza limiti d’orario, con validità per tutti i pass, mentre l’altro sarà fruibile liberamente, metà stalli con limite a 4 ore e metà senza limiti. “In questo caso – precisa il primo cittadino – non vi sono variazioni tra l’equilibrio di stalli a pagamento e liberi, trattandosi di due parcheggi similari nel numero di stalli”.
Ulteriori modifiche riguardano la possibilità di pagare la sosta con l’App ‘Easypark’, che si va ad aggiungere all’altra app ‘Phonzie’ da anni attiva, per agevolare la sosta, così come l’adeguamento della tariffa minima a 1 euro e la limitazione della validità dei pass gratuiti in circolazione al 30 aprile 2023.
Sempre restando in materia di pass, l’Amministrazione ricorda che i possessori delle diverse tipologie (residenti o altre categorie) hanno libero accesso a tutti i parcheggi a pagamento. Dallo scorso mese di marzo i pass sono diventati digitali, per cui i richiedenti non hanno più l’onere di esporli: saranno gli agenti di polizia a effettuare i controlli tramite un software dedicato. “Si tratta di un’innovazione che va incontro ai possessori dei pass, e che evita le sanzioni per la mancata esposizione, problematica tra le più ricorrenti e segnalate dalla Polizia Locale”, dichiara Rusconi.
Nonostante le innumerevoli iniziative portate, il sindaco guarda già al futuro: “Sicuramente il tema parcheggi rimane caldo, siamo consci ne servano molti di più, e già dal bilancio di previsione 2023 di prossima approvazione si vedranno scelte concrete: dall’acquisto dell’area della stazione di proprietà Rfi per procedere alla realizzazione del silos interrato, così come ai fondi per la progettazione del ‘piano parcheggi’, un’azione epocale sia in centro paese che nelle frazioni, che nei progetti preliminari consta di centinaia di nuovi stalli, e che potrà vedere la luce grazie a uno o più mutui decennali, finanziato dagli introiti ormai consolidati generati dal turismo”.