Positivi alcuni dei pazienti ricoverati all’ospedale di Bellano
Sarebbero già una decina di casi tra i dipendenti del presidio
BELLANO – L’unico presidio ospedaliero Covid ‘free’ non lo è più: anche a Bellano in questi giorni si sono verificati casi di contagio da Coronavirus sia tra il personale che tra i pazienti ricoverati nel presidio dell’Alto Lago.
Il primo caso tra i lavoratori si era registrato una ventina di giorni fa, ma è nelle ultime due settimane che i contagi sarebbero aumentati ad una decina di dipendenti. Dallo scorso fine settimana sono stati riscontrati anche casi tra i pazienti, quattro inizialmente tra quelli ricoverati nel reparto di medicina riabilitativa che sono stati trasferiti nei reparti Covid dell’ospedale di Lecco, ma ne sarebbero stati riscontrati altrettanti proprio nelle ultime ore.
“Da tempo avevamo segnalato che il rischio c’era e che era necessario intervenire il prima possibile – è il commento amaro della RSU – è l’ennesimo fallimento di questa gestione. I lavoratori non sono sufficientemente protetti: le attuali procedure prevedevano, nel reparto di medicina riabilitativa, l’uso della sola mascherina chirurgica ma, a fronte dell’emergere dei casi, oggi servono tutti i dispositivi di protezione individuali previsti per il contatto con eventuali ulteriori pazienti Covid”.