720 mila euro da Regione Lombardia per un unico progetto, diviso in più cantieri
Alcuni lavori già avviati, altri da attuare entro fine 2023, interesseranno varie zone di Esino
ESINO – Via Crucis, piazza Diaz, piazza Carlo Gulfi, parcheggio Ronchei, mulattiere, sentiero a monte dell’antico lavatoio ‘Canal – Val di Vigna’, messa in sicurezza deli incroci. Questi tutti i progetti appaltati grazie alla vincita del bando regionale inerente gli ‘Interventi finalizzati alla riqualificazione e valorizzazione turistico culturale dei borghi storici’, che daranno un nuovo volto a Esino. Un unico progetto suddiviso in più cantieri, alcuni già in atto e altri da attuare entro dicembre 2023.
“La vincita del bando di 720 mila euro ha permesso di avere a nostra disposizione una somma consistente per la realizzazione di queste opere – commenta il sindaco Pietro Pensa – dando la possibilità a tutte le nostre imprese di agire al meglio per Esino. Alcuni lavori sono già stati realizzati, altri lo saranno presto”.
Tra gli interventi programmati o in corso, il restauro conservativo di 14 cappelle della via Crucis; riqualifica lavatoio, fontane e pavimentazione in piazza Diaz, creazione di nuovi posteggi, bonifica e pulizia nel parcheggio Ronchei; sistemazione mulattiere di Ortanella, Cainallo, Agueglio e torre; riqualificazione di piazza Carlo Gulfi da parcheggio in punto di aggregazione/accoglienza per cittadini e visitatori con il contributo dei bambini della scuola di Esino; sistemazione sentiero a monte dell’antico lavatoio ‘Canal – Val di Vigna’; e infine mesa in sicurezza degli incroci stradali.
“Purtroppo i tempi dettati dal bando, come sempre strettissimi, non ci hanno permesso di avere una comunicazione con i cittadini come avremmo voluto: mi dispiace molto, ma in municipio sono in visione le tavole progettuali e, per chi volesse entrare più nel dettaglio, con estremo piacere io stesso mi metto a disposizione per raccontare e illustrare tutti i progetti che adesso diventeranno solida realtà e non solo parole. Il duro lavoro porta sempre a grandi risultati e tutti i veri esinesi lo sanno”, conclude il primo cittadino.