Oltre che in Poncia, ‘roghi’ accesi anche a Olcio e Somana
Fantoccio in attesa di essere bruciato anche ad Abbadia alla passerella al Conventino
MANDELLO/ABBADIA – I giorni della merla stanno per avere vita breve: a scacciare il freddo inverno a Mandello ci penseranno questa sera, martedì, tre falò che sprigioneranno tutto il loro calore e si faranno portatori di una sempre più imminente primavera. Come da tradizione, il ‘rogo’ principale sarà in Poncia, mentre i fuochi minori si troveranno a Somana e Olcio, entrambe località mandellesi. A precedere il falò a Mandello, la processione di tolle e pentole per le vie del paese, che accompagnerà il fantoccio verso il suo destino: essere bruciato sulla pira.
A Mandello il corteo partirà alle ore 20.30 presso la Piazza del Sacro Cuore, proseguendo poi per le seguenti vie: Piazza S.Cuore – Via S.G.Bosco – Palanzo – Via G.Parini – Via C.Battisti – Via N.Sauro – Piazza S. Cuore – Via Don Gnocchi – Via Oliveti – Via Risorgimento – Via Manzoni – Via B.V. del Fiume – Via F.lli Comacini – Giardini Comunali – Poncia. Lungo il percorso, garantita la presenza della Polizia Locale e del Gruppo Amici della Protezione Civile, che insieme al Comune di Mandello e all’Istituto Comprensivo ‘A. Volta’ hanno voluto la manifestazione.
Per i partecipanti al ginèe di Olcio, ritrovo in oratorio per le ore 20. Giro per la frazione fino al parco della stazione, dove alle ore 20.30 avverrà l’accensione del falò. Seguiranno vin brulè e thè caldo per tutti. Sempre allo stesso orario, appuntamento al campo sportivo per veder bruciare il fantoccio di Somana: già pronta la catasta di legno su cui brucerà.
Non sarà solo Mandello a salutare l’inverno questa sera: anche Abbadia farà il suo falò in riva al lago alle ore 21.15, presso la passerella al Conventino. A precedere il rogo, la sfilata con le tolle, in partenza alle ore 20.30 dalla palestra comunale. Giunti a destinazione, distribuite bevande e vin brulè.