Mandello ripensa i giardini a lago, pronto lo studio di fattibilità

Tempo di lettura: 2 minuti

Studio di fattibilità per i ‘nuovi’ giardini sul lago a Mandello

Skate park da spostare, un chiosco più grande, area bagni e parco più distinti

 

MANDELLO – Il caos di affollamenti e inciviltà dell’estate appena trascorsa ha sicuramente evidenziato un problema e accelerato una necessità: quella di rimettere mano all’area dei giardini sul lago a Mandello, il parco pubblico che dà alle principali spiagge del comune lariano.

Lo studio di fattibilità è stato predisposto dall’architetto Simone Cola, già autore del progetto di riqualificazione del Sentiero Valtellina, a Sondrio. Ora si dovrà passare alla vera e propria progettazione.

Un zona, quella dei giardini, che è frequentata dai bagnanti nella bella stagione ma anche dalle famiglie per l’area giochi di cui dispongono i giardini e dagli anziani che si godono la passeggiata all’ombra del verde pubblico.

E’ anche l’area feste di Mandello, il palco dei grandi eventi allestito nella tensostruttura sotto la quale si svolge in settimana il mercato comunale. Inoltre, i giardini dispongono anche di uno skatepark, uno dei pochi presenti sul lago.

Tante funzioni e un’area da riordinare: “L’intenzione è quella di spostare lo skatepark più vicino all’area concerti e realizzarne uno più moderno – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Andrea Tagliaferri – e al posto dello skatepark andremmo a posizionare un nuovo chiosco, una struttura più grande rispetto all’attuale”.

La nuova collocazione del chiosco consentirà di avvicinarlo alla spiaggia della Poncia che, nelle intenzioni del Comune, sarà data in affidamento ai gestori dell’attività di ristoro.

Anche la spiaggia della Darsena Falk sarà affidata ad un gestore: “Vogliamo evitare che si crei la situazione vissuta questa estate – sottolinea l’assessore – l’intenzione è anche quella di suddividere e distinguere meglio le aree, quelle dedicate ai bagnanti e quelle fruite dagli altri utilizzatori dei giardini, allagando e rivalorizzando la passeggiata a lago”.