La pioggia di sabato non ha fermato la voglia di ‘Nettare di Bacco’, domenica finalmente il bel tempo
Apprezzatissima la novità Corenno DiVino Borgo, giro di qualità con sommelier a illustrare i vini
DERVIO – Il maltempo dello scorso fine settimana ha destato preoccupazione, ma non ha fatto desistere ‘Degustando Dervio’: oltre 1200 persone hanno attraversato le 19 cantine complessivamente dislocate tra Dervio e il borgo di Corenno Plinio, percorrendo i tre tour risultato del lavoro sinergico tra Comune e Pro Loco, insieme al resto del Comitato Cantine appositamente creato per l’iniziativa.
“L’evento è andato bene, siamo soddisfatti del risultato raggiunto considerato che era da quattro anni che non lo riproponevamo – commenta Angelo Colombo, presidente della Pro Loco -. Soprattutto ci ha sorpreso il nutrito numero di gente che sabato si è presentato nelle cantine, nonostante la pioggia. In tanti, specialmente giovani, a fermarsi anche la sera, momento in cui stavano scendendo forti acquazzoni”.
Secondo giorno di ‘Degustando Dervio’, domenica, invece graziato dal sole, con una presenza maggiore di coppie e di famiglie. “Anche se attendevamo più nuclei familiari con bambini – sottolinea il presidente – infatti anche l’area sorvegliata e ad accesso gratuito che avevamo messo a disposizione nel cortile della scuola materna, dove lasciare i piccoli e dare la possibilità ai genitori di visitare in tranquillità le cantine, non è stata presa d’assalto come credevamo sarebbe successo”.
Tessute le lodi al Giro Corenno DiVino Borgo, novità di quest’anno ben distinta dagli altri due tour presenti, Giro del Lario e Giro d’Italia, dove si sono proposti vini e assaggi di qualità accompagnati dalle spiegazioni di sommelier qualificati, appartenenti all’Associazione Italiana Sommelier della Lombardia. “A Corenno DiVino Borgo si sono superate le 180 presenze, numeri in realtà al di sotto delle aspettative ma che alla fine ne hanno garantito secondo noi il successo: era un tour per cui serviva avere più tempo, di alto livello, essendo dedicato all’assaporamento e alla degustazione dei vini con professionisti del settore a illustrarne le caratteristiche. Il formarsi di lunghe code avrebbe fatto perdere un po’ di sapore a questo giro, per cui peraltro sono stati spesi commenti estremamente positivi. Sicuramente sarà da riproporre in una prossima edizione. Per quanto riguarda gli altri tour invece, più preferenze lo ha avuto il Giro del Lario, dove si potevano scoprire i vini del territorio”, spiega Colombo.
Rispetto all’ultima edizione andata in scena nel 2019, un incremento di presenze a ‘Degustando Dervio’ c’è stato: “Quattro anni fa avevamo avuto all’incirca 800 visitatori – precisa il presidente – sicuramente dedicare un giro a vini di una certa qualità è piaciuto e ha contribuito a incrementare le presenze. Apprezzati anche i vini locali: in tanti che sono venuti non li conoscevano e non sapevano che nelle zone di Colico e di Domaso si producesse vino. Con ‘Degustando Dervio’ glieli abbiamo fatti scoprire”.
“Un grosso ringraziamento – si appresta a concludere Colombo – va ai numerosissimi volontari che hanno lavorato all’evento insieme al Comitato Cantine, composto da Comune, Pro Loco e altre associazioni. Anche con i gestori delle cantine si è creato un bellissimo rapporto di collaborazione e di disponibilità ad affrontare le complicazioni organizzative che durante un simile evento possono capitare. Con un bel gruppo come il nostro siamo riusciti a permettere che tutto si svolgesse nel migliore dei modi”.