Al giovane del Soccorso Bellanese consegnato il riconoscimento prima del concerto ‘Alles Walzer’
Mellera salvò la vita a una motociclista coinvolta in un incidente sulla Sp 72 lo scorso marzo, in località Pino
VARENNA – Avverrà questo venerdì il conferimento dell’onorificenza di ‘Cittadino benemerito di Varenna’ per Giacomo Mellera. La decisione di assegnare al 28enne il riconoscimento era già stata deliberata all’unanimità lo scorso 29 aprile in consiglio comunale, su proposta del sindaco Mauro Manzoni.
Il giovane del Soccorso Bellanese si era reso protagonista nel mese di marzo di un atto coraggioso, salvando la vita a una motociclista coinvolta in un grave incidente stradale, avvenuta sulla Sp 72 nei pressi dello svincolo verso la frazione Pino. A essere implicati nel sinistro due coniugi di Camparada (MB): l’uomo, Francesco Panighi, morì sul colpo ma Mellera, trovandosi a poca distanza dal punto in cui si è verificò il drammatico evento, prestò con grande attenzione e umanità le prime importantissime cure a Loredana Confalonieri, la moglie, che ebbe modo così di sopravvivere.
Ricevendo il titolo di ‘Cittadino benemerito di Varenna’, Giacomo Mellera sarà iscritto nell’Albo d’oro del Comune di Varenna. Il momento si terrà alle ore 21.00, prima del concerto ‘Alles Walzer’ della Kammerorchester Arpeggione (Austria) fondata dal Professor Irakli Gogibedashvili trentatré anni fa.
Sul sagrato della Chiesa di San Giorgio (in caso di maltempo l’evento si terrà nella sala polifunzionale di via Roma) si esibiranno Olga Dyadiv (Soprano) e Niklas Meyer (Tenore), due solisti lirici di valente spessore artistico, diretti da Roberto Gianola. Musiche di J.Strauss, F.Lehar, C.Zeller, J. Offenbach. La manifestazione rientra nell’ambito di Lake Como Varenna Festival (IV edizione), uno tra gli appuntamenti più prestigiosi della stagione estiva varennese, proposto dall’Amministrazione comunale.