I lavori, dal costo di 5.500 euro, sono stati autorizzati con un’ordinanza urgente del sindaco Milani
“Intervento di prevenzione per evitare rischi idrogeologici lungo il torrente Tolsera”
AIRUNO – Intervento di prevenzione del rischio idrogeologico quello messo in campo lunedì e martedì scorso dall’amministrazione comunale sul torrente Tolsera.
Il sindaco Alessandro Milani ha infatti pubblicato nei giorni scorsi un’ordinanza urgente per consentire i lavori di pulizia dell’alveo del torrente che attraversa Airuno.
L’intervento, dal costo di 5.500 euro, è stato finanziato con uno stanziamento previsto dalla variazione di bilancio “licenziata” nell’ultimo consiglio comunale, svolto proprio lunedì 31 luglio.
“I lavori, seppur svolti a carattere preventivo, avevano carattere di urgenza visto il rischio di esondazioni e smottamenti legati ai forti temporali di questi giorni – spiega il sindaco -. Fortunatamente Airuno non ha finora registrato grosse criticità, ma era importante intervenire proprio per prevenire situazioni a rischio”.
L’intervento ha riguardato la dragatura del letto del torrente al fine di pulirlo dalla presenza di rami, foglie e qualsiasi altro elemento che potesse ostacolare il regolare deflusso delle acque.
“Siamo soddisfatti dei lavori, la ditta ha ben operato. Come amministrazione comunale siamo attenti a monitorare la situazione al fine di scongiurare situazioni di pericolo” conclude Milani.