L’intervento è stato realizzato a costo zero per il Comune grazie all’accordo con la società
L’assessore Rossi: “Ci siamo decisamente stupiti perché non eravamo a conoscenza di questa situazione pregressa”
AIRUNO – “Aspettavamo questo intervento, richiesto più volte alla precedente amministrazione, da 12 anni. Siamo dunque molto soddisfatti dell’attenzione dimostrata dell’Amministrazione Milani”. E’ il commento di Ottavia Pirola, residente in via Vittorio Veneto, la strada stretta situata nella zona collinare sopra il Municipio, allacciata da poco tempo alla rete del metano.
La realizzazione dell’opera è partita dopo la richiesta pervenuta circa un anno fa all’amministrazione comunale di censire e segnalare eventuali vie ancor non collegata alla rete per la fornitura del metano.
“Ascoltare il cittadino è alla base del nostro mandato amministrativo e lo dimostriamo coi fatti – afferma l’Assessore alle Opere Pubbliche Claudio Rossi – . Ci siamo decisamente stupiti perché non eravamo a conoscenza di questa situazione pregressa. Ci siamo quindi immediatamente attivati verificando la situazione con i residenti e contattando il gestore 2iRetegas”. Successivamente è nata una negoziazione con l’azienda che ha portato alla definizione di un accordo che prevedeva l’installazione delle tubature necessarie, gli allacciamenti per i cittadini interessati e di conseguenza la fornitura ai residenti. Il tutto a titolo gratuito ovvero senza oneri a spese dell’Amministrazione.
“I lavori sono stati completati nel giro di poche settimane ed oggi possiamo dire che il
comune di Airuno è coperto al 100% dalla fornitura del metano. Come Amministrazione Comunale possiamo solo ringraziare 2iReteGas per la sensibilità ed attenzione dimostrata, in particolare l’Ing Andrea Manzara che ha seguito personalmente sia la progettazione e sia la realizzazione dell’opera”.
Da segnalare infine che 2iRetegas ha in programma nel corso del 2021 ulteriori lavori di sostituzione delle tubature del metano in alcune vie.