La cerimonia è in programma sabato 13 aprile alle 16
Sulla targa verrà proposto anche il celebre motto di Vittorio “Vik” Arrigoni “Restiamo umani”: “Un monito quanto mai attuale”
CASATENOVO – La sala civica di Cascina Levada intitolata a Vittorio “Vik” Arrigoni. Si terrà sabato 13 aprile alle 16 la cerimonia di intitolazione dello spazio pubblico casatese all’attivista di Bulciago, morto a Gaza il 15 aprile del 2011. A seguito della delibera di consiglio comunale del 28 dicembre scorso, la Prefettura di Lecco ha infatti rapidamente acquisito il parere favorevole della Società Storica Lombarda di Milano autorizzando l’intitolazione a Vik Arrigoni con tanto del suo celebre motto “Restiamo umani”.
“Ci fa molto piacere aver raggiunto questo obiettivo, lasciare un segno indelebile a Casatenovo a futura memoria di un giovane della nostra Brianza che si è speso per la Pace fino al sacrificio della propria vita” precisano i consiglieri Enrica Baio (Cultura) e Francesco Sironi (Pace e Cooperazione), aggiungendo: ““Restiamo umani” era il motto di Vik, con cui concludeva i suoi reportage, le sue lettere: quanto avremmo bisogno di ascoltare veramente questo suo motto e farlo nostro!”
La cerimonia di intitolazione prevede, dopo l’introduzione del sindaco Filippo Galbiati e del referente delle Associazioni di Umanità alla Deriva Davide Findeis, l’intervento di Egidia Beretta, madre di Vik e sindaco di Bulciago dal 2004 al 2014, e Duccio Facchini, giornalista, scrittore e direttore della rivista Altreconomia. Modererà l’evento Meri Sanvito (Associazioni Umanità alla Deriva).
Dopodiché verrà scoperta la targa, benedetta dal parroco con l’inaugurazione della sala civica e il rinfresco finale.