Lavori dal valore di 470 mila euro
Sono state sostituite le vecchie tubazioni perché generavano perdita idrica
BARZANO’ – Sono terminati i lavori di Lario Reti Holding per la sostituzione della rete di distribuzione idrica nel Comune di Barzanò nelle vie Papa Giovanni XXIII, Campagnola, Gramsci e C. Colombo.
Le vecchie tubazioni in acciaio, ormai guaste e soggette a frequenti rotture e perdite, necessitavano di essere sostituite poiché generavano una perdita idrica. L’impiego di nuove tubazioni in Polietilene (PEAD), per una lunghezza di circa 1.100 metri, permette di ridurre l’usure e le perdite migliorando l’efficienza della rete nelle vie interessate.
L’intervento ha visto anche l’installazione di quattro nuovi idranti e di saracinesche di linea che consentono un miglior sezionamento della rete garantendo una gestione efficiente e costante dell’acqua.
“Queste opere garantiscono di migliorare l’approvvigionamento idrico della zona, mantenendo una portata adeguata agli insediamenti attuali e futuri e aumentando l’affidabilità della rete” spiegano dalla società Lario Reti Holding.
I lavori, dal valore complessivo di circa 470 mila euro e iniziati ad inizio marzo, si sono conclusi nella seconda metà di luglio con il completamento delle opere previste, compresi anche i ripristini provvisori dei tratti di asfalto manomessi.
Lasciato trascorrere un periodo indicativo di 6-9 mesi necessario per l’assestamenti degli scavi, saranno realizzati i ripristini definitivi nel rispetto dell’ambiente circostante e della continuità della trama urbana esistente.