Nella primo pomeriggio di oggi l’esito dei tamponi molecolari
“Resta confermata, per mero scrupolo, la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti”
MERATE – Nella giornata di ieri, venerdì 8 gennaio, era arrivata la notizia di alcuni dipendenti del Comune di Merate positivi al covid e la conseguente decisione di chiudere al pubblico il municipio per la sanificazione di tutti gli uffici. Nel primo pomeriggio di oggi, 9 gennaio, il sindaco Massimo Panzeri ha diramato una nota in cui fa il punto della situazione anche relativamente all’esito dei tamponi effettuati ai dipendenti.
“Nella giornata di ieri si è diffusa una comprensibile e giustificata preoccupazione di tutti i dipendenti comunali, nonché degli amministratori, per gli esiti, resi pubblici, dei tamponi antigenici (o rapidi) cui erano stati sottoposti, come da protocolli vigenti, alcuni addetti a seguito dell’accertata positività (a domicilio) di un paio di colleghi – ha spiegato il sindaco di Merate -. Nel primo pomeriggio di oggi sono arrivati invece i risultati dei tamponi molecolari, assolutamente attendibili al contrario dei rapidi, a cui erano stati sottoposti prontamente a seguito della presunta positività”.
Al tampone molecolare sono stati sottoposti sia le due persone risultate positive al test rapido che le quattro a cui l’antigenico aveva dato esito dubbio e il risultato ha letteralmemte ribaltato le aspettative decretando la negatività di tutte e sei le persone che si sono sottoposte al secondo test (quattro erano risultate già negative al test rapido e quindi non è stato più necessario effettuare un tampone di controllo).
Fortunatamente, e con sollievo di tutti, gli esiti sono risultati negativi per ognuno: “Resta comunque confermata, a questo punto per mero scrupolo, la sanificazione straordinaria di tutti gli ambienti già programmata per la giornata di lunedì mentre nulla osta alla ripresa regolare dell’attività lavorativa e di pubblico servizio già a partire da martedì. I servizi Demografici, così come la Polizia Locale, hanno già invece ripreso servizio dalla tarda mattinata di oggi, sabato, a seguito avvenuta sanificazione locali. Auguro a tutti un sereno fine settimana raccomandando nel contempo il rispetto delle disposizioni vigenti. L’emergenza, purtroppo, non è ancora terminata”.