Merate, una petizione per i parchi giochi: “Così non ci siamo”

Tempo di lettura: 2 minuti

La denuncia di una mamma: “A Merate sono danneggiati, non sicuri e non ombreggiati”

Da qui la controproposta: “Creiamo un’area giochi all’interno di villa Confalonieri”

MERATE – Sta rimbalzando di chat in chat tra mamme e papà meratesi la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org in merito ai parchi giochi cittadini. A promuoverla una mamma, Cristina Buza, che vorrebbe con questa iniziativa migliorare la qualità e l’accessibilità delle aree verdi meratesi, dedicate al gioco e al divertimento dei più piccoli. “Un parco giochi attrezzato e curato è un diritto anche per i bambini di Merate” si legge nella petizione che parte dalla considerazione che a Merate non vi sia “un parco giochi dove potere portare i nostri bambini a giocare in sicurezza e tranquillità e adatto a tutte le stagioni”.

Una critica, documentata da alcune foto del parco di piazza don Minzoni e dell’area Cazzaniga, con i giochi esposti al sole cocente degli ultimi giorni, supportata da una proposta costruttiva: “Chiediamo di pavimentare una piccola area della villa Confalonieri, arredarla con un po’ di giochi nuovi e decenti, e con qualche panchina e area picnic per creare un luogo di svago dove le famiglie possano portare i propri bambini a giocare e divertirsi in sicurezza e in compagnia. Protetti dal sole e dalle piogge. Anche i bambini di Merate hanno diritto ad avere il loro parco giochi”. Una richiesta, lanciata da pochi giorni, che ha già registrato diverse adesioni.

Da segnalare come nel parco di Villa Confalonieri fosse già presente un’area dedicata ai bambini, con i giochi poi rimossi dall’amministrazione comunale durante i lavori di restauro conservativo dei giardini della villa storica. L’intenzione dell’amministrazione comunale è quella di creare una zona dedicata a bambini e famiglie nell’area verde a sud della Villa Confalonieri lungo il passaggio pedonale che porta a viale Verdi.