L’Amministrazione comunica alcuni eventi rogenesi
Sui giovani diciottenni: “Abbiamo parlato del paese e di iniziative che possano coinvolgerli”. Più date per i mercatini nell’area lago di Rogeno
ROGENO – Successo per l’iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale a favore dei 18enni residenti a Rogeno che si è tenuta nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì.
Il sindaco Matteo Redaelli, unitamente all’assessore ai Servizi Sociali Giancarla Pedrali e il consigliere con delega all’Istruzione Monica Beretta, hanno accompagnato i giovani che nel corso del 2023 hanno compiuto o compiranno la maggiore età in una breve crociera a bordo del Battello Vago Eupili sul lago di Pusiano al tramonto. A bordo hanno potuto ammirare le bellezze del territorio gustandosi, al contempo, un aperitivo. L’occasione è stata duplice: da un lato regalare un momento di festa e di gioia nello stare insieme ai residenti della classe 2005, dall’altro confrontarsi con i giovani e coinvolgerli nella cittadinanza attiva.
“Ringraziamo tutti i giovani che hanno partecipato alla nostra iniziativa – ha commentato il primo cittadino -. Prima di effettuare il giro in battello c’è stato modo di parlare con i ragazzi: insieme abbiamo ragionato sulle tematiche del nostro paese e pensato a iniziative che li vedranno coinvolti in prima linea. E’ stato davvero un bel momento di confronto e dialogo e mi auguro che questi ragazzi, ora che sono maggiorenni, diventino parte attiva della nostra comunità. Abbiamo già abbozzato delle iniziative a cui sicuramente daremo seguito”.
Al rientro i giovani si sono potuti fermare presso il lido comunale dove da ieri, venerdì, e fino a domani, domenica, è in corso un’altra iniziativa: il Beer park, con street food, musica e tanto divertimento.
Mercatini al lago: tutte le date
L’Amministrazione comunale annuncia anche il ritorno die ‘Mercatini al Lago’ iniziativa che coinvolgerà l’area lago di Rogeno e la ciclopedonale del Golfo di Casletto. I mercatini si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 22.00, nelle seguenti date: domenica 28 maggio, domenica 11 giugno, domenica 2 luglio, domenica 6 agosto e domenica 10 settembre.
“Visto il successo degli anni precedenti, abbiamo deciso di riproporre i mercatini al lago, implementando le date e accoppiandole con altri eventi organizzati sul territorio, così da offrire ai visitatori più iniziative, dal mattino a sera inoltrata”, ha dichiarato il consigliere delegato Anna Pantile, che ha organizzato le manifestazioni. “Gli eventi – continua – sono aperti ad antiquari, artisti, hobbisti, rivenditori di prodotti alimentari locali ed artigiani, che esporranno i loro prodotti nella splendida cornice del Golfo di Casletto”.
L’Amministrazione invita gli hobbisti interessati a comunicare le loro adesioni agli uffici comunali tramite i modelli presenti sul sito comunale, e la cittadinanza a partecipare agli eventi.