Lario Reti: completati i lavori per la nuova rete idrica in località Vignola a Galbiate

Tempo di lettura: 2 minuti

I lavori, del valore di 108 mila euro, sono stati completati a fine agosto

La nuova rete in sostituzione di un allacciamento esistente per un condominio di Pescate, oggetto di frequenti perdite

GALBIATE – Conclusi i lavori per la nuove rete di distribuzione idrica in Località Vignola a opera di Lario Reti Holding. Le opere, dal valore di 108 mila euro, hanno riguardato la sostituzione di 245 metri di tubazione in via Lecco.

La nuova rete è stata realizzata in sostituzione di un allacciamento esistente per un condominio nel territorio comunale di Pescate, oggetto di frequenti perdite. Si è proceduto quindi alla posa di un idrante soprasuolo, saracinesche di sezionamento della rete e una nuova tubazione in Pead di circa 245 metri a partire dall’attraversamento pedonale di Via Vignola, fino al fabbricato da allacciare.

L’intervento permetterà di migliorare la situazione di approvvigionamento idrico garantendo portate migliori ed aumentando l’affidabilità della rete. Le opere sono state realizzate nel rispetto dei caratteri morfologici e ambientali dell’area.

Al ripristino definitivo degli asfalti si procederà nella primavera 2025, dopo il necessario periodo di assestamento di circa sei mesi e in vista di una stagione più calda e adeguata ai lavori. Anch’essi verranno realizzati nell’assoluto rispetto dei luoghi, mantenendo la continuità con la trama esistente.

L’intervento è stato finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next Generation EU con codice PNRR M2C4-I4.2_058 incluso nel “Progetto per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti, in Provincia di Lecco – PNRR M2C4-I4.2”.