Covid. Operativo il centro vaccini over 80 di Olgiate, il primo del Meratese

Tempo di lettura: 3 minuti

Debutto oggi, venerdì, per le vaccinazioni over 80 in sala civica a Olgiate

Presenti i sei sindaci del territorio: “Un gran lavoro di squadra per dare un’accelerazione alla campagna vaccinale”

OLGIATE – Sono iniziate questa mattina, venerdì, le vaccinazioni Covid in sala civica a Olgiate Molgora. E’ diventato infatti operativo il primo centro vaccinale per gli over 80 allestito nel Meratese grazie all’impegno profuso dai medici della cooperativa Cosma e gli amministratori dei 6 Comuni riconducibili all’area del futuro Presst dell’olgiatese. Non è un caso se tutti i sindaci dei Comuni coinvolti (Giovanni Battista Bernocco di Olgiate, Stefano Motta di Calco, Federico Airoldi di Brivio, Efrem Brambilla di Santa Maria Hoè, Alessandro Milani di Airuno e Peter Sironi, vice sindaco di La Valletta Brianza) hanno voluto essere presenti all’importante appuntamento che vuole dare un segnale di accelerazione alla campagna vaccinale quanto mai fondamentale per contrastare e arginare la diffusione dell’epidemia da Covid 19.

“E’ un giorno importante per il nostro territorio – ha ribadito il primo cittadino di Olgiate Giovanni Battista Bernocco, sottolineando come l’intero bacino di territorio comprenda circa 27mila abitanti – . Da oggi e fino a sabato prossimo verranno vaccinate circa mille persone over 80, concludendo quindi la vaccinazione a tutela dei nostri anziani”.
Una volta ottenuto il via libera di Ats, il servizio è stato organizzato in tempi record, riuscendo a reperire anche dei volontari per effettuare le pratiche amministrative e il servizio di accoglienza, da affiancare al team di sanitari (medici e infermieri) garantito dalla cooperativa dei medici di medicina generale Cosma.

La consegna dei vaccini

Due le linee vaccinali attivate, a cui si altereranno sei medici di base del territorio, garantendo la copertura mattina e pomeriggio. Il primo turno oggi ha visto “schierati” il dottor Roberto Mantica e il dottor Stefano Vercelloni. A presentarsi per prima all’appello la signora Gabriella Biffi, 80 anni, di Santa Maria Hoè: “Sono contenta di aver ricevuto la chiamata e mi vaccino con convinzione”, ha rimarcato la donna. Dietro di lei, una coppia, sempre residente a Santa Maria Hoè, Sandra Baggio e Riccardo Zani, a loro volta soddisfatti di aver ricevuto finalmente la chiamata per essere sottoposti al vaccino.

Gabriella Biffi insieme al sindaco di Santa Maria Hoè Efrem Brambilla

Oggi, nel primo giorno di attività del centro, verranno sottoposti a vaccino 96 persone: gli agenti della Polizia locale, guidati dal comandante Alberto Maggioni, si sono recati personalmente questa mattina in ospedale a Lecco a ritirare 16 flaconcini di vaccino Pfizer e continueranno a farlo per i prossimi giorni, riconsegnando ogni volta la borsa termica per il trasporto, in modo da garantire il servizio.

Terminata la somministrazione della prima dose, si procederà con la seconda a partire presumibilmente dal 9 aprile, sempre in sala civica a Olgiate. La struttura è stata infatti allestita predisponendo il controllo della temperatura all’ingresso, un’ariosa sala d’attesa all’ingresso, due punti di accettazione con il personale amministrativo e due box all’interno del quale verrà somministrato il vaccino. Prevista anche una sala d’attesa post vaccinazione e un’uscita laterale indipendente dall’ingresso.

I pazienti già prenotati verranno contattati telefonicamente direttamente dal personale amministrativo della Cooperativa Cosma per la fissazione del giorno e dell’orario della vaccinazione. Si consiglia a tutti di presentarsi all’appuntamento con il modulo del consenso alla vaccinazione già compilato per abbreviare i tempi di attesa (CLICCA QUI) .

NELLA GALLERIA ALTRE FOTOGRAFIE