Pubblicato il bando della 1^ edizione della borsa di studio “Arte San Martino”

Tempo di lettura: 3 minuti
Villa de Ponti a Calolzio

Due borse di studio a favore dei futuri artisti

Domande entro il prossimo 30 novembre 2020

CALOLZIOCORTE – Nonostante il difficoltoso riavvio dell’anno scolastico, il servizio di Workstation Casa delle Competenze – Informagiovani, importante presidio nel territorio della Valle San Martino, ha riaperto l’attività martedì 13 ottobre.

La nuova e significativa iniziativa che accompagna la ripartenza è la Borsa di studio Arte San Martino – Morelli Remigio e Nicolò Tomaini per sostenere gli studi dei giovani creativi. Il progetto nasce per appoggiare, valorizzare e favorire i ragazzi e le ragazze che vogliano intraprendere studi universitari o specialistici nell’ambito delle arti figurative e prevede l’attribuzione di due borse di studio – del valore unitario di 1400€ – a sostegno della formazione artistica di giovani ingegnosi e talentuosi. Tra i requisiti principali per accedere al bando, la residenza negli otto comuni della Valle San Martino, l’età compresa tra i 17 e i 29 anni e la futura iscrizione a un corso nel campo delle arti figurative.

La borsa di studio nasce dall’idea di Remigio Morelli, cittadino garlatese appassionato d’arte e Nicolò Tomaini, giovane affermato artista locale, che hanno organizzato una raccolta di fondi che ha coinvolto in modo particolare i cittadini olginatesi. In accordo con la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino e la Cooperativa Spazio Giovani hanno partecipato alla progettazione e al lancio dell’iniziativa all’interno del progetto “Prendiamoci cura di noi” del polo territoriale Valle San Martino (finanziato dalla Fondazione comunitaria Lecchese).

La borsa di studio Arte San Martino rappresenta un intervento importante per il territorio in particolare in questo periodo in cui le professioni artistico-culturali sono messe a dura prova a causa del Coronavirus. Intende infatti dar voce alla creatività valorizzando le capacità e le inclinazioni dei giovani e aprire in loro nuovi mondi e prospettive.

Informazioni

Sito internet www.workstationsite.wordpress.com; Instagram @workstation_wkst e Facebook Workstation C.M. Lario orientale e Valle San Martino. Per indicazioni e candidature è possibile rivolgersi alla Casa delle Competenze – Informagiovani, tramite la mail workstation@comunitamontana.it e il numero 350 5735025. Le candidature devono essere inviate entro il 30 novembre.

Casa delle competenze

In linea con questa visione, la riapertura di Casa delle Competenze è una scelta di campo a favore degli adolescenti e di tutte le opportunità di lavoro, di formazione, di vita. La casa delle competenze è aperta ogni martedì dalle 15 alle 17.30, su appuntamento, presso Villa de Ponti di Calolziocorte in via Mazzini 15/ang. via Galli 48.

Requisiti partecipazione

Possono accedere al beneficio economico i giovani che hanno i seguenti requisiti:

  • età: dai 17 fino ai 28 anni: studenti IV o V superiore, disoccupati, lavoratori;
  • residenza: nei comuni di Calolziocorte, Carenno, Vercurago, Garlate, Olginate, Valgreghentino, Erve, Monte Marenzo;
  • successiva iscrizione a corso universitario o post-diploma nell’ambito delle arti figurative: accademie di belle arti, scuole civiche post diploma, istituti di formazione e comunque percorsi scolastici di alta formazione con certificazione di frequenza e/o riconoscimento istituzionale.

Modalità di partecipazione

Per partecipare il candidato/a deve presentare:

  • La domanda di partecipazione debitamente compilata anche nella parte delle motivazioni (che sarà oggetto di valutazione con l’elaborato);
  • Allegare un elaborato scritto del candidato/a in cui si evinca come l’arte figurativa che si vuole apprendere possa essere utilizzata per valorizzare turisticamente la Valle San Martino (elaborato da creare “ad hoc” oppure tramite ricerca/prodotto già creato precedentemente);
  • Eventuale documentazione del reddito Isee;

Il termine per la presentazione della domanda di borsa di studio è previsto per il giorno 30 novembre 2020.

IL BANDO COMPLETO DELLE BORSE DI STUDIO