L’iniziativa è promosso dalla Pro Loco per animare l’estate a Merate
Ricco il programma di eventi in programma dall’11 giugno al 28 luglio: ce n’è davvero per tutti i gusti
MERATE – Dalle piazze del centro trasformate in balere sotto le stelle al festival di giocoleria, passando niente meno che dal pigiama party e dalla battaglia di cuscini. Senza dimenticare la musica, gli spettacoli, le iniziative per i bambini e i negozi aperti i giovedì sera fino alle 23.
Torna anche quest’anno, con un programma decisamene arricchito, l’iniziativa “Estate a Merate”, promossa dalla Pro Loco in collaborazione con La Nostra Mela per animare e far vivere la città durante i mesi estivi. Nutrito il calendario di iniziative, pensato per rispondere ai gusti e alle esigenze di grandi e piccini con sei appuntamenti al giovedì sera con lo shopping sotto le stelle e cinque eventi, nel fine settimana, realizzati grazie alla collaborazione con gli Amis Di Pumpier eSineresi.
“L’obiettivo è quello di ricreare, perché crediamo che Merate non l’abbia perso, il desiderio e la voglia di stare in piazza, godendo delle realtà che essa stessa propone” puntualizza la presidente della Pro Loco Simona Vitali.
Ad aprire le… danze, sabato 11 giugno, all’area Cazzaniga lo spettacolo musicale “Rock Experience (Get Back)” dell’associazione Musicarte-Lab.
Il primo appuntamento dei giovedì sotto le stelle, il 23 giugno, sarà dedicato ai più piccoli con Bimbi in Piazza. Il centro storico si trasformerà in un salotto a dimensione di bambini con il trucca bimbi, l’angolo di lettura animata e i giochi di una volta in legno. Non mancherà la musica a far da sottofondo ed è prevista anche l’esibizione di una scuola di danza con tutti i suoi allievi.
Sabato 25 giugno appuntamento al centro anziani di piazza don Minzoni, il cui giardino verrà trasformato in una caratteristica osteria per accogliere tutti coloro che vorranno cimentarsi in un avvincente torneo di carte allietati dalle note della fisarmonica.
Si torna in piazza Prinetti giovedì 30 giugno con le vie del centro storico trasformate in gallerie d’arte a cielo aperto con in mostra i capolavori degli studenti di una scuola d’arte cittadina che potranno in questo modo esibire le loro capacità artistiche. A impreziosire l’evento una mostra di foto artistiche e l’esibizione di un gruppo musicale di accompagnamento.
Dall’arte al ballo giovedì 7 luglio con Balera sotto le stelle, declinata in una duplice offerta: in piazza don Minzoni si potrà ballare il liscio con la musica proposta da un’orchestra di ballo mentre in piazza Prinetti verrà proposta musica ballabile anche dai più giovani.
Appuntamento da non perdere poi nel fine settimana del 9 e 10 luglio con il Festival della giocoleria, durante il quale è prevista l’esibizione di 6 artisti di strada e l’accompagnamento di musica, gonfiabili per bambini e somministrazione di bevande da parte della stessa Pro Loco.
Ancora la musica protagonista, giovedì 14 luglio, del Flower Party – La musica anni 70, grazie al quale sarà possibile effettuare un tuffo negli anni Settanta con gruppi musicali che intratterranno piacevolmente gli avventori con musica anni 70.
Nel ricco menù di Estate a Merate non poteva mancare un omaggio al dio Bacco con sabato 16 luglio, dal pomeriggio alla sera, Merate DiVino, iniziativa promossa anche per promuovere le aziende del territorio brianzolo e lecchese operante nel settore enogastronomico, appartenenti al consorzio Terre Lariane.
Dal vino alla magia giovedì 21 luglio con la Notte dei misteri con cartomanti, magia e musica gitana. E, giusto per non perdersi niente, appuntamento sabato 23 luglio con il risotto in piazza. L’iniziativa, promossa in collaborazione con gli Amis di pumpier, vuole offrire l’occasione di vivere una cena insieme condita da allegria e spensieratezza.
Gran finale infine il 28 luglio con la notte delle piume, un pigiama party con battaglia di cuscini in piazza per chiudere, con un momento di puro svago, arricchito da musica divertente, l’edizione 2022 di Estate a Merate.