Suddiviso in 5 tappe parte da Colico e arriva a Bormio
Un percorso di 114 chilometri per 990m di dislivello positivo tra natura, storia ed enogastronomia
COLICO – Il Sentiero Valtellina è considerato una delle più belle piste ciclopedonali del Nord Italia. Parte da Colico in provincia di Lecco e termina a Bormio (Sondrio) snodandosi per 114 chilometri e circa 990 m di dislivello positivo.
Il percorso è adatto a tutti e, risalendo per buona parte il fiume Adda, regala scorci unici tra natura, storia ed enogastronomia. Immersa nel verde la ciclopedonale è abbracciata dalle Alpi Retiche con i caratteristici terrazzamenti vitati e le Alpi Orobie.
Il Sentiero Valtellina è stato suddiviso in 5 tappe, ma ognuno è libero di godersi i piccoli borghi e le bellezze paesaggistiche e naturalistiche della Valtellina, come meglio crede.
Lungo la ciclopedonale sono presenti molte aree di sosta attrezzate, oltre che strutture ricettive e ristorative dove gustare la ricca tradizione enogastronomica locale tra cui i mitici pizzoccheri. Inoltre, la presenza lungo buona parte del percorso della ferrovia permette di avere dei comodi punti di accesso e di collegamento.
Come anticipato, il Sentiero Valtellina è stato suddiviso in 5 Tappe:
1^ tappa – da Colico a Morbegno (20 km – 25m D+)
2^ tappa – da Morbegno a Sondrio (26 km – 50m D+)
3^ tappa – da Sondrio a Tirano (31 km – 165m D+)
4^ tappa – da Tirano a Grosio (12 km – 170m D+)
5^ tappa – da Grosio a Bormio (25 km – 580m D+)
Per informazioni: https://sentiero.valtellina.it/percorso
Oppure: Ufficio Turistico di Colico Via Pontile, 7 Colico. tel. 0341 930930, cell. 338 9920917
turismocolico@libero.it