Un parco inclusivo, più accogliente e stimolante
Spazio che favorisce l’incontro, la conoscenza e il confronto tra i bambini
CIVATE – Si è tenuta questa mattina a Civate, alle ore 10, l’inaugurazione del parco giochi “Tozio – Bellingera” con la presenza dei bambini della scuola dell’infanzia di Civate. Il Parco Giochi ha ora una nuova veste: è un parco inclusivo, più accogliente e stimolante, per tutti i bambini e le bambine, senza barriere né esclusioni.
È stato rinnovato con giochi sempre più all’avanguardia, con i quali – piccoli e meno piccoli – possono divertirsi giocando insieme. È quindi diventato uno spazio che favorisce l’incontro, la conoscenza e il confronto tra i bambini. Uno spazio che è un esempio per combattere isolamento ed emarginazione e in cui ogni bambino può sperimentare e apprendere nel rispetto dei suoi desideri, esigenze, fragilità.
Il sindaco Angelo Isella, al momento del taglio del nastro, ha fatto un paragone con Il Piccolo Principe e ha invitato i bambini a prendersi cura del parco, proprio come fa il Piccolo Principe accudendo e innaffiando ogni giorno la sua rosa. Il primo cittadino ha inoltre ringraziato Chiara Invernizzi dell’Ufficio Tecnico, l’Assessore Ilaria Rocco, Francesco Sangiovanni volontario sempre disponibile e Gabriella Caimi che ha preparato un piccolo momento di animazione.