Il Comune di Valmadrera ha aderito alla misura Nidi Gratis di Regione Lombardia
“In un momento difficile per la comunità, un aiuto alle famiglie”
VALMADRERA- “In un momento particolarmente difficile per la comunità l’amministrazione comunale di Valmadrera, particolarmente sensibile ai bisogni dei cittadini, viene in aiuto alle famiglie aderendo alla Misura Nidi Gratis – spiegano dall’amministrazione comunale di Valmadrera – Si tratta di scegliere tra priorità e la situazione meno drammatica del COVID sul sociale, ci consente quest’ anno questa scelta”
La Giunta comunale in data 6 luglio 2021 ha infatti approvato l’avviso per l’adesione del Comune alla “Misura Nidi Gratis” per l’annualità 2021-2022 relativamente all’asilo Nido “La Coccinella”.
Regione Lombardia in attuazione della DGR N.XI/4926 del 21 giugno u.s. ha pubblicato il Decreto Dirigenziale n.9110 del 2 luglio 2021 che approva l’avviso per l’adesione da parte dei Comuni alla “Misura Nidi Gratis” per l’annualità 2021-2022.
La finalità è sostenere le famiglie in condizioni di vulnerabilità economica e sociale per facilitare l’accesso ai servizi per la prima infanzia, rispondendo ai bisogni di riconciliazione vita-lavoro e favorendo la permanenza, l’inserimento e il re-inserimento nel mercato del lavoro, in particolare delle madri e contribuire all’abbattimento dei costi della retta dovuta dai genitori per la frequenza del/la proprio/a figlio/a in nidi e micro-nidi.
Come accedere
La Misura prevede una forma di sostegno alle famiglie attraverso “buoni servizio” per la frequenza degli asili nidi e micro-nidi per il periodo settembre 2021-luglio2022.
I destinatari e i nuclei familiari che possono aderire sono coppie o genitori single, compresi i genitori adottivi e affidatari.
Il nucleo familiare deve possedere come requisiti :
- un indicatore della situazione economica equivalente ISEE ordinario/corrente inferiore o uguale a 20,000 euro
- figli in età compresa tra 0 e 3 anni iscritti a strutture nido e micro-nido del Comune aderente alla “Misura Nidi Gratis” bonus 2021-2022
- una retta mensile superiore all’importo rimborsabile da INPS pari a 272,72 euro.