Continua il confronto tra Anas e Comune di Civate sulla gestione del muovo ponte di Isella
Il nuovo DL Semplificazioni chiarisce: “Titolarità dei ponti degli enti gestori delle strade di tipo superiore”
CIVATE – Ormai mancano pochi giorni a quella data, il 25 luglio, tra le più probabili per l’apertura del nuovo ponte di Isella a Civate, almeno lo era fino a prima che scoppiasse pubblicamente lo scontro tra l’amministrazione comunale di Civate e Anas che ha costruito il nuovo viadotto.
Un duro confronto su chi, tra i due enti, dovrà assumere la titolarità del nuovo sovrappasso realizstastatzato a scavalco sulla SS36. Dopo l’incontro in Prefettura (vedi articolo), il clima tra municipio ed ente stradale sembra più sereno anche se si continua a trattare con la mediazione del Ministero.
Sulla proprietà del ponte il Comune resta inamovibile: “Deve essere Anas ad assumerne la titolarità” e a sostegno di questa affermazione è arrivata giusto la scorsa settimana la pubblicazione del Decreto Semplificazioni, varato dal Governo. Il provvedimento, all’art.49 comma 5, chiarisce:
“In caso di attraversamento a livelli sfalsati tra due strade appartenenti a enti diversi, ferma restando l’obbligatorieta’ della concessione di cui al comma 1, le strutture che realizzano l’opera d’arte principale del sottopasso o sovrappasso, comprese le barriere di sicurezza nei sovrappassi, sono di titolarita’ dell’ente che rilascia la concessione qualora la strada interferita sia di tipo superiore a quello della strada interferente”.
Essendo il nuovo ponte di Isella, legato alla viabilità comunale tra Civate e la sua frazione, ‘interferente’ sulla Strada Statale 36, la competenza ricadrebbe quindi sull’ente gestore di quest’ultima.
La discussione tra Comune e Anas sarebbe incentrati oggi sull’attività di manutenzione sotto e sopra il ponte, con l’amministrazione comunale che si sarebbe detta disponibile come in passato alle opere di asfaltatura della strada sul nuovo sovrappasso.
Nel frattempo, al cantiere si stanno terminando gli ultimi lavori alla pista ciclopedonale. L’inaugurazione sarà probabilmente spostata ai primi giorni di agosto.