L’intervento per il raddoppio dell’acquedotto nel tratto di Valmadrera
LRH: “Garantirà maggiore acqua e meno problemi soprattutto nei periodi di siccità”
VALMADRERA – Il raddoppio dell’acquedotto Brianteo è uno dei progetti più ambiziosi di sempre per Lario Reti Holding, con la posa della tratta via terra da Valmadrera a Civate.
Tale acquedotto, il più importante della Provincia di Lecco, nasce dal potabilizzatore di Parè a Valmadrera e serve 365.000 cittadini di 64 Comuni su 3 Province diverse. I lavori per questa tratta, dal valore di 3,5 milioni, si inseriscono nel progetto generale di potenziamento del Brianteo (dal valore di 9,5 milioni).
“Si tratta di un intervento fondamentale in quanto consentirà – da una parte – una più efficiente gestione energetica del potabilizzatore e delle camere di rilancio, andando a separare la necessità di generazione di pressione e – dall’altra parte –una soluzione di riserva nel caso di manutenzioni da attuare sulla tubazione. In particolare – spiegano da Lario Reti Holding – l’intervento garantirà per tutti i Comuni una maggiore disponibilità di acqua e quindi meno problemi, soprattutto nei periodi di maggiore siccità. Questa tratta è parte integrante del progetto dal valore totale di 9,5 milioni di euro che consentirà di potenziare l’acquedotto più importante della Provincia di Lecco, che serve 64 Comuni ed oltre 365.000 cittadini, anche nella Province di Como e Monza e Brianza, e nasce dal potabilizzatore di Valmadrera”.
Il progetto
Il tracciato ha come punto di partenza la zona di ingresso dell’impianto di potabilizzazione in Via del Maglio 3 a Valmadrera. Da qui, la tubazione attraverserà il Rio Torto e correrà lungo Via Rio Torto, parallelamente al campo sportivo ed al depuratore; attraverserà quindi via Roma, il Torrente Inferno e Piazza Mercato, e si svilupperà poi lungo via XXV aprile.
La tubazione verrà quindi posata lungo via Como, parallela alla vecchia SS36, fino a Civate (Via Papa Giovanni XXIII, in zona ipermercato e via Provinciale); di fronte alla Società Comini verrà realizzata una cameretta terminale, che corrisponde alla partenza del secondo lotto, Civate – Dolzago.
Il termine dei lavori nella zona è previsto entro la fine del 2022. Attualmente sono tutt’ora in corso i lavori della tratta di acquedotto Annone-Dolzago.
La viabilità
L’intervento avrà conseguenze sul traffico valmadrerese, dato che interesserà strade di rilievo per le numerose attività produttive, oltre al Centro Sportivo con l’area verde e i campi, utilizzati dalle società sportive sia per gli allenamenti settimanali che per le partite.
“L’Amministrazione comunale e Lario Reti Holding si sono impegnate, con numerosi incontri, per individuare soluzioni, nello svolgimento dei lavori, tali da ridurre al minimo i disagi per i cittadini e le attività produttive – fanno sapere entrambi gli enti – e garantiscono, da parte loro, la massima disponibilità, chiedendo al tempo stesso a tutti gli utenti un atteggiamento collaborati”.