L’accordo coinvolge Regione Lombardia e diversi comuni
Prevenire e sanzionare comportamenti non conformi al Codice della Strada
VALMADRERA – L’Amministrazione comunale di Valmadrera ha approvato, durante la seduta di Giunta del 19 agosto, l’adesione all’Accordo di collaborazione per la realizzazione di interventi integrati di sicurezza urbana, denominati “Smart” (Servizi di Monitoraggio Aree a Rischio del Territorio).
Questo accordo coinvolge Regione Lombardia e il Comune di Lecco, che funge da capofila per i comuni di Abbadia Lariana, Annone di Brianza, Civate, Colico, Colle Brianza, Dervio, Dorio, Galbiate, Malgrate, Mandello del Lario, Oggiono, Oliveto Lario, Sueglio, Valmadrera, Valvarrone e della provincia di Lecco.
Questa iniziativa, proposta da Regione Lombardia nel 2003, mira a ridurre l’incidentalità stradale e a migliorare la sicurezza urbana. Essa prevede che i soggetti aderenti all’accordo elaborino un piano specifico per servizi e controlli straordinari, sia serali che notturni.
Gli obiettivi principali sono prevenire e sanzionare comportamenti non conformi al Codice della Strada, come la guida a velocità pericolosa e sotto l’effetto di alcol e di sostanze psicotrope, e attuare il Piano Regionale di Inquinamento Atmosferico attraverso il monitoraggio dei veicoli più inquinanti.
Le attività del Corpo Associato di Polizia Locale, che coinvolgono i comuni di Valmadrera, Malgrate, Civate e Oliveto Lario, riguarderanno la SS 639 nel territorio di Malgrate, Valmadrera e Civate, e la SP 583 nei territori di Malgrate, Valmadrera e Oliveto Lario.
Gli interventi sono pianificati per le sere e le notti del 13, 14, 20, 21, 27 e 28 settembre, con orario dalle ore 21 alle ore 3. Durante ciascun turno, cinque agenti del Corpo Associato saranno operativi, utilizzando principalmente etilometri e telelaser.