L’incontro con Raffaele Mantegazza
Durante la serata si è parlato di ‘Alleanza educativa fra scuola e famiglia’
VALMADRERA – In una gremita Sala Auditorium “Mauro Panzeri” del Centro Culturale Fatebenefratelli ha avuto luogo l’incontro “L’alleanza educativa fra scuola e famiglia” organizzato dall’Istituto Comprensivo Statale di Valmadrera in collaborazione con la Biblioteca Civica.
L’incontro, che si è tenuto giovedì sera, ha affrontato il delicato tema del rapporto fra famiglia e scuola con un relatore d’eccezione, Raffaele Mantegazza, pedagogista noto a livello nazionale e autore di numerosi saggi che attualmente insegna Pedagogia Interculturale all’Università di Milano Bicocca.
L’incontro, aperto a genitori e insegnanti, ha avuto inizio con la presentazione del Sindaco Antonio Rusconi; la prof.ssa Edi Clivati ha quindi introdotto il relatore, che ha saputo coinvolgere e appassionare i presenti su tematiche importanti e delicate.
Il professor Mantegazza ha approfondito innanzitutto il valore della scuola, da lui definita “il grande ambito della narrazione attraverso la quale si racconta il mondo ai ragazzi”; ha individuato le caratteristiche che la contraddistinguono ovvero il tempo, il silenzio e la presenza fisica. “Proprio la presenza fisica e la relazione educativa rendono la scuola imprescindibile nella vita dei ragazzi, perché è in questo ambito che gli studenti s’interrogano sui temi fondamentali della vita attraverso le diverse culture e i diversi saperi”.
Grazie anche al racconto di storie ed aneddoti il professor Mantegazza ha sollecitato genitori e insegnanti a considerare la scuola il grande scrigno delle storie, il luogo dove si “assaggia” il sapore del sapere; un imprescindibile investimento per il futuro. Al termine, Mantegazza ha risposto a domande e osservazioni del pubblico.