Il nuovo adottato andrà a sostituire quello del 1955
A utilizzarlo anche i Comuni di Civate, Malgrate e Oliveto Lario
VALMADRERA – Dopo quasi settant’anni, il Regolamento di Polizia Urbana di Valmadrera è stato sostituito. Ad approvare all’unanimità questo cambio il Consiglio comunale di venerdì scorso, motivato dall’incapacità del vecchio regolamento, risalente al 1955, di non rispondere più alla realtà locale e di essere ormai superato dal punto di vista normativo.
Nella redazione del testo in esame (che era già avviata), come ha precisato il Comandante della Polizia Locale Cristian Francese, si è tenuto conto del “regolamento tipo” proposto da Regione Lombardia nel corso del 2022, con l’obiettivo di offrire una disciplina uniforme sul territorio lombardo, mantenendo al contempo il rispetto delle peculiarità e delle necessità di ciascuna realtà locale.
Un regolamento sostanzialmente identico verrà adottato anche dai Comuni di Civate, Malgrate e Oliveto Lario che fanno capo al Comando di Polizia Locale di Valmadrera. Soprattutto per quanto riguarda l’aspetto dell’importo delle sanzioni amministrative previste, inoltre, è stato fatto un confronto con gli altri Comuni del territorio, per evitare disparità di trattamento dovute a una diversa quantificazione delle sanzioni.