Governance condivisa e programmazione integrata tra i Comuni per il triennio 2025–2027
L’incontro con i Comuni del Polo sul tema della demenza ha avuto carattere principalmente informativo
VALMADRERA – L’Assemblea dell’Ambito di Lecco, nella seduta del 31/11/2017, ha approvato il documento “Criteri per la costituzione del Comitato d’Ambito in relazione a primi orientamenti per la programmazione territoriale”, che definisce lo sviluppo della programmazione per Poli territoriali, con l’obiettivo di costruire una rete di servizi integrati tra Comuni limitrofi.
In linea con tale indirizzo, il Piano di Zona dell’Ambito Distrettuale di Lecco, approvato il 27/06/2018, ha individuato come obiettivo strategico proprio lo sviluppo della programmazione per Poli territoriali.
La Giunta approva e sottoscrive l’allegato accordo di rete “Governance per lo sviluppo di una programmazione sociale condivisa dai Comuni di Oliveto Lario, Pescate, Malgrate, Civate e Valmadrera – Polo Territoriale Lago” In base all’accordo: il Comune di Valmadrera assumerà il ruolo di Ente Capofila del Polo Territoriale Lago; l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Civate ricoprirà la carica di Presidente della Conferenza degli Enti; viene conferito mandato al Responsabile dell’Area Servizi Sociali del Comune di Valmadrera di coordinare le attività del Polo Lago, con l’obiettivo di tradurre operativamente la programmazione condivisa.
L’accordo avrà durata pari a quella del Piano di Zona 2025–2027 e potrà essere rinnovato per un ulteriore triennio, previa conferma e delibera degli organi esecutivi degli Enti aderenti.
L’incontro con i Comuni del Polo sul tema della demenza ha avuto carattere principalmente informativo. Un approfondimento più strutturato, con attività specificamente programmate, è previsto per settembre.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































