Valmadrera, in tanti all’incontro “Nutri-amo i Nonni”

Tempo di lettura: < 1 minuto

Partecipato l’incontro Nutri-Amo i Nonni organizzato dal Comune, l’Rsa Opera Pia Magistris e Ats

VALMADRERA – Nel pomeriggio di mercoledì presso l’auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli di Valmadrera si è tenuto l’incontro “Nutri-Amo i nonni”, organizzato dal Comune di Valmadrera in collaborazione con il servizio medico della R.S.A. “Opera Pia Magistris” di Valmadrera e il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria – O. C. Igiene Alimenti e Nutrizione di ATS Brianza.

L’evento è stato inserito da ATS Brianza nel  progetto “Alimenta gli anni”, facente parte del “Piano Integrato Locale degli interventi di promozione della salute” (PIL) dell’anno 2019. Il progetto, costruito su indicazione di Regione Lombardia, affronta il tema di salute “Alimentazione, prevenzione malnutrizione, benessere psicofisico, stili di vita, patologie specifiche” ed ha come destinatari gli anziani stessi, i caregiver, gli operatori del Terzo settore ed i professionisti non sanitari.

Il Sindaco di Valmadrera, dopo i doverosi ringraziamenti ad ATS Brianza ed ai relatori, ha introdotto al pubblico presente  l’argomento dell’incontro ricordando come la corretta e la sana alimentazione rivesta un ruolo centrale nella vita di ogni individuo ma è fondamentale  nel percorso di cura e di assistenza delle persone anziane.  Il tema è stato quindi sviluppato dalla Dr.ssa Chiarino, dal Dr. Cazzato e dalla Dr.ssa Donghi di ATS Brianza e dalla Dr.ssa Vara, Medico Responsabile della R.S.A. “Opera Pia Magistris”, che hanno dato importanti informazioni e consigli pratici, facilmente replicabili a domicilio, riguardo la corretta alimentazione e la prevenzione della malnutrizione per l’anziano fragile.