Il nuovo serbatoio Belvedere Superiore ottimizzerà la distribuzione idrica e le pressioni in rete
Prevista entro la fine del 2023 la conclusione degli interventi
VALMADRERA – Sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo serbatoio Belvedere Superiore, a opera di Lario Reti Holding, che consentirà di ottimizzare la distribuzione idrica e le pressioni in rete.
La principale funzione del nuovo serbatoio sarà quella di compensare la variabilità delle portate richieste dalla rete; esso permetterà, in aggiunta, di effettuare le regolari operazioni di manutenzione senza interrompere il servizio, grazie alle due vasche in dotazione.
La realizzazione del nuovo serbatoio risponde inoltre all’esigenza di aumentare il volume di
compenso del serbatoio.
Tali opere, dal valore totale di circa 890.000 euro, termineranno entro la fine del 2023.
Per completare i lavori di efficientamento e ottimizzazione della rete di distribuzione, nel 2024 verranno realizzate delle nuove condotte lungo Via Belvedere, Via Caduti per la Libertà, Via San Carlo Borromeo, Via Stoppani e Via Campogrande, ai fini della dismissione del Serbatoio Belvedere Medio con collegamento delle relative utenze al nuovo Serbatoio Superiore.
Grazie a questi interventi, sarà possibile separare la rete in due zone anziché tre, con conseguente semplificazione della gestione, riduzione dei volumi sollevati e maggior efficienza di rete.
Lario Reti Holding
Lario Reti Holding S.p.A. è, dal 1° gennaio 2016, il gestore del Servizio Idrico Integrato per
tutti i Comuni della Provincia di Lecco. Gestisce oltre 450 sorgenti, 90 pozzi, la potabilizzazione dell’acqua del Lago, più di 2.600 km di condotte acquedotto e oltre 1.800 km di condotte fognarie, assicurando la manutenzione e la distribuzione capillare delle acque fino al rubinetto di casa, il loro collettamento e la successiva depurazione.