“Eravamo tutte innamorate di lei perché era bravissima”
Gli auguri delle ex allievi per l’importante traguardo
VALMADRERA – Nata l’11 luglio del 1919, la maestra Jolanda Vecchietti, orgoglio per tutta la comunità di Valmadrera, compie 100 anni.
Nativa di Trento, è arrivata a Valmadrera nel 1958 dopo una carriera scolastica iniziata in Dalmazia, proseguita prima in Istria e poi a Trento. Giunta a Oggiono, dal 1950 al 1958 ha ricoperto il ruolo di segretaria del direttore didattico dottor Pozzi.
Nell’ottobre 1958 ha iniziato a insegnare a Valmadrera fino a gennaio 1974, quando per accudire la madre malata ha dovuto con immenso dispiacere abbandonare la scuola.
Ritiratasi a Trento ha mantenuto i suoi interessi culturali collaborando con il Centro Studi della Val di Sole che ha pubblicato due suoi libri “L’affresco” e “Diario Dalmata” che si trovano nel Sistema Bibliotecario Lecchese.
“Nel suo cuore da sempre, battono i volti e i nomi di chi, durante i suoi anni di insegnamento, ha educato e istruito con profonda dedizione – ricordano l’Assessore Rita Bosisio e la sua compagna di classe, Andreina Vassena -. Le loro fotografie sono tutte custodite con cura e affetto dalla maestra in un grande libro con tanto di nomi e date”.
Tuttora i suoi allievi la ricordano con profonda gratitudine, ammirazione e riconoscenza. “Era una maestra moderna e innovativa”, “Eravamo tutte innamorate di lei perché era bravissima”, “Sono diventata maestra seguendo il suo esempio”, “Le devo molto
perché è stata anche una maestra di vita”, “Ci faceva da mamma”… questi alcuni ricordi delle sue allieve che nonostante la lontananza sono ancora in contatto con lei e periodicamente la vanno a trovare.
La ricorda con stima anche la dottoressa Maria Assunta Dolzini, insegnante
e poi Direttrice scolastica presso la stessa scuola di Valmadrera: “Esprimo felicitazioni a Jolanda Vecchietti in occasione del suo 100° compleanno. Ricordo di lei, in particolare, il senso di responsabilità e lo stile di autorevolezza con cui svolgeva l’incarico di nostra capogruppo presso la scuola elementare ‘Cesare Battisti’. Porgo tanti auguri ancora per la vita”.