Le attività estive per bimbi e ragazzi a Valmadrera si terranno dal 13 giugno all’8 luglio
Per garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività proposte dal centro estivo, previsto un servizio di pulizia e sanificazione degli ambienti
VALMADRERA – Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Valmadrera e la Parrocchia di S. Antonio Abate, anche per l’estate 2022 continuerà a svolgersi il centro estivo “Batticuore”.
Destinate a bambini e ragazzi dal 1° anno della scuola primaria al 3° anno della scuola secondaria di 1° grado, le attività ricreative ed educative saranno organizzate dalla Parrocchia di Valmadrera per il periodo che va dal 13 giugno all’8 luglio.
La Giunta dello scorso 11 maggio, dopo alcuni incontri di confronto con i responsabili della Parrocchia, ha infatti approvato lo schema di convenzione tra il Comune di Valmadrera e la Parrocchia di Valmadrera – Oratorio S. Filippo Neri che disciplina il sostegno da parte dell’amministrazione comunale delle attività, per una spesa massima di 8.000 euro.
Già nel 2020 e nel 2021 la collaborazione aveva reso possibile l’organizzazione delle attività in sicurezza, nel pieno rispetto della normativa anti-Covid allora vigenti, offrendo ai giovani la possibilità di trascorrere momenti in compagnia dopo i duri mesi di didattica a distanza e passati senza poter svolgere attività sportiva, oltre che supportare le famiglie nel periodo estivo.
Al momento, spiegano i promotori, non esistono linee guida per lo svolgimento in sicurezza di attività parrocchiali e oratoriali, tuttavia la Diocesi di Milano, per garantire l’incolumità di tutti, ha elaborato uno schema di regolamento dal quale si ricavano alcune raccomandazioni circa le modalità di organizzazione delle attività.
In merito a questo punto, il Comune e la parrocchia si adopereranno per garantire servizi di pulizia e sanificazione degli ambienti tramite personale specializzato, oltre a offrire un intervento di coordinamento organizzativo, gestionale ed educativo a supporto delle attività.
Cliccare qui per la locandina.