Taragnata a Ballabio per ricostruire gli alpeggi di Premana
A “Di Valle in Valle” il gemellaggio solidale con la Valvarrone
BALLABIO – Dopo i precedenti gemellaggi enogastronomici con altre valli lombarde, dalla Valtellina alla Valle Versa alle Valli bergamasche, quest’anno il protagonista della 4^ edizione di “Di Valle in Valle” è l’abbraccio solidale alla Valvarrone, duramente colpita dal maltempo.
A partire da mezzogiorno di domenica 21 luglio, la Baita Grignetta nell’omonimo parco ballabiese ospiterà la taragnata della solidarietà, il cui introito verrà interamente devoluto alla ricostruzione degli alpeggi di Premana. La manifestazione organizzata e gestita da volontari della Pro Loco e aderenti al Cai Ballabio che, tra l’altro, prepareranno la loro squisita taragna, prevede un menu made in Lecco: oltre alla polenta, le salamelle, i formaggi, i dolci del territorio e i vini lariani Igt.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco Ballabio e dalla locale sottosezione del Cai, con il contributo del comune di Ballabio. Saranno presenti, tra le altre autorità, il sindaco Alessandra Consonni e il primo cittadino di Premana Elide Codega. Sponsor macelleria-salumeria Crimella, panificio Marino, Artegrafica, Carozzi Formaggi, Ganassa Formaggi, Grignacolor, Tuttocialde.
“Tra i circa 30 eventi che arricchiscono il programma dell’estate ballabiese – commenta Alessandra Consonni – non poteva mancarne uno che ci fa tutti più ricchi di amicizia e condivisione nello slancio di affetto verso chi è stato messo a dura prova da un drammatico evento atmosferico. Invito tutti a partecipare a questo momento di fratellanza locale, valsassinese e valvarronese”.