L’iniziativa si terrà sui social con premiazione delle maschere più “votate”
Al Museo possibilità di effettuare visite guidate e di parteecipare a Laboratori carnevaleschi
BARZIO – Dopo l’annullamento, causa pandemia, delle edizioni 2020 e 2021 del Carnevale al Museo “La Fornace” di Barzio, quest’anno, in occasione del Carnevale 2022 (rito ambrosiano), la Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino e Riviera organizza diverse iniziative sia al Museo che presso l’edificio “Casa Merlo”, ma anche una sfilata virtuale sfruttando i social media.
L’appuntamento è per il 5 marzo, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00, quando prenderanno il via, al Museo “La Fornace”, una “Caccia alle Maschere” e delle visite guidate gratuite volte a scoprire il territorio insieme all’allegria del Carnevale. Si terranno invece a pagamento, presso la Casa Merlo (salone piano terra), dei laboratori a tema carnevalesco.
La proposta delle iniziative si arricchisce con un’iniziativa completamente digitale, con tanto di concorso per i travestimenti più belli e più originali.
“Se le norme per il contenimento della pandemia non permettono le tradizionali feste mascherate – spiegano dalla Comunità Montana – a portare un po’ di colorata spensieratezza a bambini, ragazzi ed adulti ci penseranno i social con una sorta di ‘sfilata virtuale’. Punti di riferimento saranno la storica pagina Facebook dedicata agli eventi del Parco “ParcoGrignaSettentrionale” e una pagina Instagram, attivata ad hoc, dove verranno pubblicate le foto delle maschere; quelle che avranno ricevuto più ‘like’ alle 16.00 del 28 marzo, verranno premiate con una targa simbolica”.
“La sfilata virtuale – pòroseguono dalla Comunità Montana – nasce espressamente con l’ambizione di raccontare e di far conoscere l’ambiente naturale, con le sue caratteristiche geologiche, le testimonianze fossili, gli endemismi botanici, le peculiarità faunistiche e l’ambiente umano, ricco di aziende agricole e di prodotti tipici”.
E infatti i travestimenti, oggetto della sfilata virtuale, dovranno essere immortalati outdoor; con fotografie che dovranno contenere elementi rappresentativi e identificabili del territorio della Comunità Montana, ecco quindi i requisiti che dovranno rispettare:
– avere un titolo e una didascalia esaustivi;
– ricadere in una delle seguenti categorie:
– CATEGORIA A “ANIMALI SELVATICI E/O DOMESTICI”
– CATEGORIA B “FLORA E/O VEGETAZIONE”
– CATEGORIA C “ROCCE, MINERALI E/O FOSSILI”
– CATEGORIA D “LAVORI E/O MESTIERI DI UN TEMPO”
– CATEGORIA E “CUSTUMI TRADIZIONALI E/O PRODOTTI TIPICI”
Le foto dovranno essere inoltrate via mail all’ufficio ambiente all’indirizzo: ambiente@valsassina.it entro le 9.00 del 7 marzo, accompagnate dal modulo d’iscrizione e dalla liberatoria fotografica (scaricabili dal sito web della Comunità Montana). Potranno partecipare anche tutti i bambini e ragazzi minorenni, ovviamente previa adesione ed autorizzazione dei genitori.
La Comunità Montana precisa che le premiazioni avverranno successivamente con tempi e modalità che verranno definite anche in base agli eventuali protocolli di sicurezza in vigore.
Per info e prenotazioni www.valsassinacultura.it oppure sscrivere a museolafornace@valsassina.it