Al TC88 successo per il torneo di tennis “Mitocon”, vincono Sangregorio e De Capitani

Tempo di lettura: 2 minuti

VALMADRERA – Si è disputato nei giorni scorsi il torneo di tennis “Mitocon”, giunto alla 3^ edizione, ospitato presso il TC88 di Valmadrera.

Ben 28 le coppie di doppio misto che si sono fronteggiate sui campi in veloce del circolo e alla fine è uscita vincitrice la coppia formata da Daisy Sangregorio e Sergio De Capitani.

Ovviamente al centro delle giornate, oltre all’impegno sportivo, vi è stato quello di sensibilizzare tutti sulle malattie mitocondriali, un gruppo di malattie ereditarie e genetiche che, colpendo quelle porzioni di cellule chiamate mitocondri, provocano un progressivo deterioramento dello stato di salute del paziente, riducendone la produzione di energia.

La diagnosi della malattia non è affatto facile e la strada verso terapie efficaci è ancora lunga: “Di queste malattie se ne è avuto modo di parlare a livello internazionale con il caso del piccolo Charlie Gard – ha detto il dottor Carlo Bellocchio, animatore della associazione locale di “Mitocon” – il bambino inglese a cui la magistratura britannica ha imposto la sospensione delle cure. Un caso che ha scosso le coscienze di molti e creato un vivace dibattito”.

Un ringraziamento sincero va a tutti i partecipanti al torneo, ad Alfredo Vassena, presidente del TC88 di Valmadrera che ha fornito la location, nonché ad Alida e a Barbara che hanno contribuito in modo importante alla buona riuscita dell’evento che si è concluso con un aperitivo.

Tutto il ricavato è stato devoluto a “Mitocon” che è attiva nel sostegno alla ricerca sulle malattie mitocondriali e nel sostegno alla famiglie. Per chi volesse saperne di più www.mitocon.it oppure 06/66991333.