All Star Game Under 22: basket lecchese protagonista

Tempo di lettura: 3 minuti

LECCO – Prosegue la crescita del basket lecchese a livello regionale. Giocatori e allenatori della provincia saranno tra gli attori principali dell’All Star Game Under 22 2013. Se non sorprende la partecipazione – Olginate è una delle squadre rivelazione del campionato, Lierna e Calolzio sono rispettivamente prima e seconda nel girone B – quello che può stupire è quanti protagonisti scenderanno in campo. Quattro giocatori – sui sedici totali – e due allenatori su tre saranno “lecchesi”.

Partendo dal coaching staff, il capo allenatore sarà Mauro Colonnello, coach di Lierna, coadiuvato da Paolo Gandini di Villasanta e da Marzio Puglisi di Olginate.

“Sono molto contento – dichiara coach Colonnello – abbiamo convocato i migliori giocatori possibili e avremo una squadra valida. Smaniotto, che gioca con me a Lierna, ha meritato la convocazione per quello che ha fatto negli ultimi due anni. In questa stagione poi si sta ritagliando un ruolo importante nella squadra che attualmente è prima in classifica del girone.”

Ovviamente soddisfatto Marzio Puglisi, allenatore all’esordio nella categoria. “Penso che questa convocazione sia il premio per la promozione ottenuta lo scorso anno e per il lavoro coi giovani che stiamo facendo a Olginate in questa stagione.”

In campo scenderanno quattro giocatori militanti nelle squadre lecchesi più Riccardo Crippa, cresciuto cestisticamente in Bluceleste e prestato alla BluOrobica Bergamo nelle ultime due stagioni. Già detto di Smaniotto, gli altri protagonisti saranno due giocatori di Calolziocorte – Luca Brambilla e Mattia Broggi – più Andrea Casati di Olginate. Proprio la convocazione di Brambilla è la più sorprendente: il talento lecchese – già nel giro delle selezioni regionali – ha infatti solo sedici anni.

“Sono orgoglioso di loro – dichiara Simone Paduano, capitano di Calolzio e MVP della manifestazione nel 2006 – perché sono ragazzi che lavorano duro, la loro convocazione è meritatissima.”

Più pragmatico il commento di coach Bertari: “Mattia ha meritato la convocazione, penso potrà diventare col tempo un giocatore di categoria superiore. Luca ha molto potenziale, che sta sviluppando allenandosi contemporaneamente con noi e con la BCB. Deve ancora migliorare in difesa e nelle scelte di tiro, ma penso che questo premio sarà un ulteriore stimolo per lui.”

Soddisfatto Andrea Casati, guardia del 1992 che da due anni gioca con la NPO Olginate: “Sono contento perché è una bella opportunità per giocare contro i migliori giovani, un’occasione di visibilità. Mi spiace per il mio compagno Luca Negri, che penso avrebbe meritato anche lui un posto tra i sedici.”

 

Il programma della manifestazione, che si terrà sul campo di Trescore Balneario (Bg) sabato 5 gennaio 2013, sarà il seguente:

 

h. 14.45 -15.30 Allenamento Selezione Girone A

h. 15.30 -16.15 Allenamento Selezione Girone B

h. 16.15 – 17.00 Allenamento Selezione Girone C

h. 17.00-19.00 Riunione Tecnica PAO con Maurizio Marinucci e Pier Angelo Agazzi

 

A seguire sfida tra le varie selezioni in gare da due tempi di dodici minuti ciascuno. Al termine le premiazioni.