Basket A2. Ad Alpo tornano a ruggire le pantere del Costa

Tempo di lettura: 3 minuti

COSTA MASNAGA – Dopo la sconfitta contro il Geas, arriva subito un test duro per le Pantere chiamate a trovare riscatto sul campo di Alpo. Contro le veronesi all’andata fu un successo, ma questa volta la squadra si è presentata ben diversa, con un’altra amalgama e con più di un risultato importante in portafoglio. 

Pirola scelte tutti i suoi centimetri in avvio, con un quintetto totalmente inedito (Baldelli, Meroni, Rulli, Tibè e Mahlknecht). Tibè e Meroni mettono la firma per il primo 0-3, ma Zampieri risponde subito con un 2+1. L´equilibrio prosegue con Dell’Olio e Rulli, la gara si presenta davvero piacevole. Alpo prova la prima zampata con il più 4 firmato Vespignani, ma con Tibè e Del Pero troviamo subito un 0-5 che lancia il finale di quarto tutto delle pantere con 2 di Mahlknecht e 5 di Baldelli che valgono il 13-21. Secondo periodo dai due volti: si segna poco in avvio con la tripla di Baldelli a muovere il tabellone, ma poi tocca ad Alpo provare la reazione con Scarsi e Zampieri fino al 17-26 di metà quarto. Ritroviamo la strada per il secchio con Visconti seguita da una doppietta di Rulli e la seconda parte è decisamente più scoppiettante: Del Pero e Balossi ci portano verso un nuovo più 13, ma poi il duo Mancinelli-Vespignani riesce a rimetterci una pezza chiudendo a -10 al riposo.

 

Si ricomincia con la tripla di Visconti, rispondendo al canestro di Dall’Olio. In campo c´è un po’ troppa confusione e gli errori non mancano. “Subiamo il 6-0 di Zampieri e Vespignani e siamo costretti al timeout sul 34-39, ma ne usciamo subito con il canestro di Rulli. Dell’Olio e Mancinelli sono in gas e firmano il 40-41 e così ci pensa Tibè a trovare ossigeno pescando prima il rimbalzo d´attacco e poi i 2 liberi del 40-45. Dall’Olio non ha però intenzione di fermarsi e così con Scarsi Villafranca trova il pari proprio in chiusura di quarto”.  “Non riusciamo a trovare ritmo offensivo e così subiamo il sorpasso 50-46 con il cronometro che scorre inesorabile. Provvidenziali arrivano le triple di Baldelli che prima ci ridanno il -1 e poi il pari rispondendo ad un super canestro di Vespignani. Un libero di Mahlknecht mette con la testa avanti e poi è Rulli con il 2+1 a lanciarci nel finale. Meroni pesca in taglio il +6 a 2´30´´ dalla fine mentre la difesa tiene botta. Alpo non trova più la strada per controbattere e così il 54-62 di Baldelli ha il sapore del ko con quasi 80´´ da giocare”.

Vittoria importante giocata a viso aperto su un campo davvero tosto. Il terzo quarto da 9 punti ci ha creato non pochi problemi dando alle veronesi tante energie nel finale. Siamo riusciti però a soffrire e rialzarci con un grande quarto periodo a dimostrazione di una squadra che sta bene e che ha tanta voglia di dire la sua. Ora il calendario ci propone un turno più agevole con la volta di San Martino, che però all´andata ci creo più di un problema. Per ora ci godiamo questo risultato di pregio, che vale anche come 2-0 in ottica scontro diretto, mettendoci di diritto al secondo posto in classifica.

 
ALBO BK VILLAFRANCA- B&P COSTA 56-64
 
ALPO BK VILLAFRANCA: Vespignani 13, Dell´Olio 13, Zampieri 13, Ramò 2, Mancinelli 12, Cabrini, Viviani NE, Scarsi 3, Pusceddu NE, Zanardelli NE, De Marchi NE, Zanella. All Soave
B&P COSTA: Rulli 16, Baldelli 16, Meroni 5, Tibè 7, Mahlknecht 8, Balossi 2, Del Pero 6, Spinelli NE, Visconti 5, Longoni. All Pirola
PARZIALI 13-21; 13-15; 19-9; 11-20