Basket. Bluceleste alle Finali Nazionali U19 Elite

Tempo di lettura: 2 minuti

Basket BCB U19 (1)

LECCO – La squadra U19 di Bluceleste Basket ha raggiunto un traguardo prestigioso: vincendo due delle tre partite all’interzona in Toscana, i ragazzi allenati da coach Marco Redaelli si sono qualificati per le Finali Nazionali Elite che si disputeranno a Grado dal 5 all’11 maggio 2014.

I blucelestini hanno vinto senza patemi la prima partita contro la Lettera 22 Ivrea, squadra seconda classificata nel girone piemontese. La squadra lecchese ha chiuso avanti di una decina di punti il primo tempo e al trentesimo minuti aveva scavato un solco di venti punti, chiudendo il match col punteggio di 71-52.

Nella seconda giornata l’avversario era il Tigullio Basket di Santa Margherita Ligure, squadra costituita da molti atleti stranieri – hanno a disposizione una foresteria – e che disputa anche il campionato ligure di Creg. Secondo coach Marco Redaelli “questa è stata la miglior partita che abbiamo disputato al torneo.” Bluceleste è sempre stata avanti – 52-42 a fine terzo quarto – mischiando sapientemente difesa a zona e a uomo. Purtroppo per i lecchesi gli avversari avevano Delibasic, giocatore slavo assolutamente immarcabile, che ha condotto i suoi alla vittoria, segnando gli ultimi 17 punti della squadra, col punteggio di 60-64.

Basket BCB U19 (2)

Con le spalle al muro – serviva assolutamente una vittoria per centrare la qualificazione – i lecchesi non hanno avuto problemi contro Gardolo, la squadra più debole del raggruppamento. I trentini non sono mai riusciti ad impensierire i nostri giocatori, che hanno vinto il match col punteggio di 74-38.

“Già aver vinto il campionato regionale è stata una grandissima soddisfazione – commenta un raggiante coach Marco Redaelli – e aver superato anche lo spareggio interzona è incredibile. Sono compiaciuto dell’atteggiamento che ha tenuto la mia squadra, tutti hanno contribuito e portato il loro mattone. Ora andremo a toglierci qualche altra soddisfazione a Grado.”