Basket C Gold. Bene Olginate e Lierna, Calolzio cade ancora.

Tempo di lettura: 3 minuti
Julian Danelutti (Lamp Lierna)
Julian Danelutti - Lamp Lierna
Julian Danelutti – Lamp Lierna

LIERNA – La Lamp Lierna espugna il campo di Gazzada e chiuda a quota tre la striscia di sconfitte consecutive.

I ragazzi di coach Ferrari sono in una di quelle serate dove segnerebbero anche bendati. Nel solo primo tempo i lariani hanno messo nel cesto avversario la strabiliante cifra di 57 punti, subendone solo 37.
Nella ripresa Lierna gestisce con tranquillità il match – toccando anche il +23 – e poi molla nell’ultimo quarto, consentendo ai padroni di casa di rendere il distacco meno amaro.
Ennesima doppia doppia per Julian Danelutti, autore di una prova da 16 punti e 12 rimbalzi.

7 Laghi Gazzada – Lamp Lierna 76-86
Lierna: Bergna 4; Molteni 13; Ballarate 25; Pedalà 14; Villa n.e; Carpani 4; Marrazzo; Danelutti 16; Garota n.e; Castoldi n.e; Iurato 10.

[clear-line]

CASORATESE – Si inceppa a un passo dal traguardo la Enginux Calolziocorte, sconfitta in trasferta a Casorate proprio sulla sirena finale.
La squadra di coach Redaelli parte silente e poi aumenta gradualmente l’intensità, riuscendo ad andare al riposo sul punteggio di 32-38.
I lecchesi restano in controllo per tutto il terzo quarto – chiuso avanti 45-54 – e giungono sino al +11 nell’ultima frazione; i padroni di casa tentano di ricucire, ma il canestro di un grande Rusconi, autore di una prova da 18 punti e 9 rimbalzi, rimette sei punti di margine con due minuti da giocare.
Proprio nel momento decisivo Calolzio si blocca e la Casoratese ne approfitta, piazzando un tremendo 9-0 e mettendo i lecchesi con le spalle al muro. Pierpaolo Corbetta prova a togliere le castagne dal fuoco con la fondamentale tripla del pareggio a 8 secondi dalla sirena, ma c’è ancora tempo per una azione. Loughlimi, a fil di sirena, infila il canestro della beffa per la Enginux, costringendo i lariani alla quinta sconfitta consecutiva.

Casoratese – Enginux Calolziocorte 71-66
Calolziocorte: Paduano 11; Meroni 11; Pirovano n.e; Corbetta 14; Paonessa n.e; Gnecchi; Filippi 1; Floreano 6; Rusconi 18; Cesana 6.; Giacchetta n.e.

[clear-line]
OLGINATE – La Gordon Olginate reagisce a una partenza disastrosa e vince il rimonta il match contro una pericolosa OSL Garbagnate, l’unica formazione che è riuscita nell’impresa di fermare la corazzata Saronno.
Pronti, partenza, via e gli ospiti bruciano subito le retine lariane, coi bomber Allegri e Arui sugli scudi. Olginate non si fa demoralizzare dal 4-15 iniziale e si rimette in carreggiata grazie alla difesa di uno statuario Beretta, autore di tre stoppate nel solo primo quarto.
La Gordon tenta la fuga alla fine del primo tempo e, grazie a un parziale di 12-0, va al riposo sul punteggio di 41-28.
La ripresa si disputa sull’ottovolante: Olginate prova più volte la fuga, Garbagnate non molla e si accoda.
A quattro minuti dalla fine la Gordon ha solo quattro punti di vantaggio (61-57), ma due liberi di Casati e la successiva tripla di Milan – 21 punti in serata – spengono le ultime velleità ospiti. 22 punti e 15 rimbalzi per il solito Bassani, 5 stoppate per un granitico Beretta.

Gordon Olginate – OSL Garbagnate 74-63
Olginate: Zambelli 14; Meregalli 5; Tavola 3; Casati 2; Bassani 22; Beretta; Milan 21; Riva 7; Valsecchi n.e.