Basket C Gold. Finali thriller: salva la Gordon, harakiri Lierna

Tempo di lettura: 3 minuti
Mirko Meregalli (Gordon Olginate)

NPO Zambelli

BERNAREGGIO – “Tu sei come mucca di Bosnia, prima fare tanto buon latte e poi dà calcio al secchio.” Le parole del professor Nikolic sono la sintesi perfetta della partita della Lamp Lierna contro la corazzata Tessilform Bernareggio.

Quella tra le due formazioni biancorosse è stata sicuramente una partita avvincente, coi lecchesi in grado di andare al riposo di metà partita in vantaggio 40-45, sbagliando un paio di volte la tripla che avrebbe reso il  distacco ancora più marcato.
Nella ripresa i brianzoli rientrano in campo con due bombe consecutive – a firma Merlati e Bossola – e da quel momento in avanti le squadre non riescono mai a costruire distacchi importanti, apparecchiando il tavolo per un finale incandescente.
Con Lierna sopra di un punto gli arbitri fischiano un generoso fallo a Pecchia, miglior marcatore della partita a quota 25. Buono il primo libero, out il secondo, nella tonnara seguente Julian Danelutti commette uno scellerato fallo contro Bossola quando non c’era nessun bisogno di farlo. I due liberi del brianzolo – a due secondi dalla fine! – regalano la vittoria alla Tessilform. Inutili i 24 punti – con cinque triple – di Pedalà.

“Siamo ancora quarti, anche se a parimerito con quattro/cinque squadre. Sono convinto che giocando con l’atteggiamento di ieri possiamo dire la nostra fino alla fine. Purtroppo abbiamo buttato via l’ennesima occasione di questo campionato.” il commento di coach Enrico Ferrari.

Tessilform Bernareggio – Lamp Lierna 80-78
Lierna: Bergna 2; Molteni 8; Ballarate 11; Pedalà 24; Villa 11; Carpani 4; Marrazzo n.e; Danelutti 9; Garota n.e; Castoldi; Iurato 9.

[clear-line]

OLGINATE – Nel campionato di C Gold nessuna partita è facile. Se ne è resa conto la Gordon Olginate ieri, sudando le classiche sette camicie per avere ragione della combattiva Lesmo, attualmente penultima in classifica.
Olginate si presenta in panchina con soli otto giocatori e rotazioni cortissime nel settore esterni.
La squadra lariana inizia con un agile 6-0 ma, già all’inizio del secondo quarto, Lesmo ha recuperato e messo la freccia col canestro di Passoni. Alla fine del primo tempo il punteggio sarà di esatta parità a quota 33.
Lesmo ha energie da vendere anche nella ripresa, guidando per quasi tutta l’ultima frazione dopo aver recuperato anche sei punti di svantaggio. La riscossa Gordon arriva con la tripla di Zambelli e, dopo il canestro di tabella di Cazzaniga, con l’altro tiro da oltre l’arco di Meregalli – l’unico della sua partita – a meno di quaranta secondi dalla fine. L’errore di Aliprandi – miglior marcatore ospite a quota 21 – dà il via al valzer dei tiri liberi. Olginate è più fredda e porta a casa il match col punteggio di 66-64.

“Ho sempre detto che il girone di ritorno è un altro campionato, con questa formula solo due punti di differenza possono cambiare una stagione. Purtroppo siamo troppo corti e non riusciamo a preparare le partite al meglio, anche se devo solo dire grazie a un gruppo coeso che non molla mai difensivamente. Essere così in alto in classifica è un vero miracolo sportivo.” il commento di coach Antonio Tritto.

Gordon Olginate – Lesmo 66-64
Olginate: Zambelli 19; Meregalli 7; Tavola 10; Casati; Bassani 9; Beretta; Milan 19; Riva 2;